Come scegliere un’azienda di recupero dati

Hai perso i tuoi dati? Ecco come cercare la giusta azienda per recuperarli.

azienda recupero dati

La perdita dei dati, soprattutto in ambito aziendale, è un evento molto spiacevole che può causare enormi danni. Si possono perdere informazioni preziose, come i dati dei clienti, documenti relativi alla contabilità, file dei progetti e molto altro.

Ovviamente si tratta di un evento poco frequente, e quando si verifica è difficile trovare qualcuno a cui rivolgersi per recuperare i dati.

Il primo gesto spontaneo è andare su internet a cercare un’azienda di recupero dati, magari con prezzi piuttosto economici e nella propria zona, senza accertarsi della qualità e delle metodologie adoperate dalla compagnia per eseguire il recupero delle informazioni.

Tuttavia la fretta nel cercare il prezzo più basso possibile, potrebbe farvi selezionare un’azienda di recupero dati errata e poco affidabile. Di seguito sono elencati alcuni consigli per stabilire come scegliere l’azienda esatta e più competente nel settore del data recovery.

 

Supporto alle principali marche di hard disk, ssd, pen drive

L’azienda da scegliere deve avere la possibilità di operare con svariati supporti, in modo da garantire il recupero dati su una vasta tipologia di dispositivi.

 

Disponibilità della camera bianca

Per poter operare direttamente sugli hard disk e riparare le parti meccaniche interne, è importante che l’azienda abbia una camera bianca in cui aprire i dischi rigidi senza rischiare di compromettere il supporto.

 

Osservare recensioni e commenti delle altre persone

Una delle azioni più comuni che si compiono per scegliere la giusta azienda di recupero dati, è andare sui motori di ricerca a valutare recensioni e feedback rilasciati dalle altre persone che hanno già usufruito dei servizi. In questo caso bisogna tener conto anche delle eventuali recensioni finte o negative rilasciate dalla concorrenza.

 

Reputazione online e social network

Oltre ai motori di ricerca, si possono cercare commenti ed eventuali riscontri sui principali social network o siti di riferimento come Trustpilot, per valutare le opinioni delle persone.

Inoltre è di fondamentale importanza osservare se l’azienda risponde alle domande degli utenti, per vedere se c’è realmente qualcuno che interagisce con le persone in caso di problemi o perplessità.

 

Evitare aziende che offrono il recupero garantito

Il recupero dei dati non può essere sicuro al 100%, sono tante le variabili che entrano in gioco durante il recupero delle informazioni. Se ad esempio l’hard disk è stato danneggiato in modo irreversibile, senza la possibilità di recuperare i documenti, allora non si possono recuperare i dati. Quindi diffidate dalle aziende che garantiscono il recupero sicuro.

 

Distribuzione sul territorio

Per valutare l’importanza e la credibilità di un’azienda di recupero dati, si può osservare anche il numero di sedi sul territorio nazionale oppure internazionale. Se una compagnia ha numerose sedi, vuol dire che è in grado di gestire un grande numero di richieste.

Inoltre se le sedi dell’azienda sono distribuite in tutto il territorio nazionale, si può cercare la sede più vicina alla propria attività, in modo da sapere esattamente dove viene fatta l’analisi del dispositivo da cui recuperare i dati.

 

Come scegliere un’azienda di recupero dati: conclusioni

recupero dati

La scelta della giusta azienda per recuperare i vostri file è sicuramente da non sottovalutare. Prima di decidere a chi inviare i propri supporti per tentare il recupero, è importante valutare i principali aspetti elencati in questo articolo.

La iRecovery è un’azienda a carattere europeo, con una folta rete di strutture dislocate in tutta Italia. E’ possibile trovare la sede più vicino e chiedere una consulenza contattandoci a questa pagina. Offriamo un servizio di protezione, prevenzione e recupero dati per tutelare aziende e privati, evitando possibili perdite di informazioni.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone