3 software per cancellare file definitivamente

Sapevi che quando elimini un file non viene cancellato per sempre? Ecco come puoi rimuoverlo definitivamente.

software eliminare file

Quando si cancella un file eliminandolo attraverso il cestino, esso non viene cancellato definitivamente, ma risiede ancora sull’hard disk del computer. Infatti il comando di Windows eseguito per eliminare un file, consente di liberare uno spazio sul disco in attesa che venga sovrascritto da altre informazioni. Quindi se si cancella un file attraverso il cestino, finché esso non viene sovrascritto può essere ancora recuperato tramite determinati software.

La cancellazione di Windows è quindi solo visuale, nel senso che l’utente non vede più il file, ma in realtà il documento è ancora disponibile sulla locazione di memoria dell’hard disk. Questa cosa può essere di grande aiuto se sono state cancellate per errore immagini e file importanti, perché si possono recuperare con alcuni programmi professionali. Tuttavia in altri casi la cancellazione fittizia di Windows potrebbe essere disastrosa per aziende e professionisti che vogliono cancellare in modo sicuro file importanti.

Per esempio consideriamo un’azienda che progetta macchinari, che ha cancellato alcuni progetti CAD dai suoi PC e si appresta a cambiare postazioni informatiche per passare a computer più potenti. I file CAD appena cancellati dai vecchi PC possono essere recuperati da malintenzionati che potrebbero divulgarli alla concorrenza ed arrecare un danno enorme all’azienda. Oppure pensiamo a tutti i file contenenti informazioni sui clienti, potrebbero esserci pesanti conseguenze se venissero recuperati da altre persone, con una conseguente violazione della privacy.

Per questo e tanti altri motivi può essere davvero importante cancellare definitivamente un file dal PC, utilizzando particolari software per l’eliminazione sicura. Solo in questi casi si può garantire la completa cancellazione dei documenti, evitando recuperi indesiderati da parte di terzi.
Per eliminare un file in maniera definitiva si possono utilizzare numerosi software presenti in commercio. Alcuni programmi sono disponibili anche in maniera del tutto gratuita. Di seguito trovi un elenco di alcune delle applicazioni più utilizzate per eliminare file per sempre, con una sovrascrittura della memoria.

 

Eraser

Il software Eraser permette di eliminare un documento in modo pratico e veloce. Si può scaricare gratuitamente a questo link ed installare sul PC. A differenza di altri programmi, Eraser si integra con il sistema Windows. Infatti quando andrai a cliccare con il tasto destro del mouse su un qualsiasi file presente sul computer, viene mostrato un menù aggiuntivo che consente di eliminare il documento in modo sicuro.

cancellare file definitivamente

Per distruggere il file, Eraser esegue una serie di sovrascritture. In questo modo sei sicuro di aver rimosso qualsiasi documento senza la possibilità di ripristinarlo.

 

Alternate File Shredder

Il programma Alternate File Shredder ha un’interfaccia molto intuitiva ed è disponibile in lingua italiana. Una volta scaricato a questo link, si può installare in pochi secondi su Windows. Per poter eliminare un file in modo definitivo è necessario aggiungere un’intera cartella oppure un singolo file alla volta nella schermata del programma.

programma per rimuovere file

Si può scegliere il numero di sovrascritture che si preferisce e puoi cancellare il documento cliccando su “Sovrascrivi file”. In questo modo si sovrascrive la locazione di memoria dove era archiviato il file, ed è impossibile recuperarlo.

 

Moo0 File Shredder

Con Moo0 File Shredder è molto pratico e veloce eliminare qualsiasi file con sicurezza. A differenza degli altri programmi, questo software è probabilmente il più facile da utilizzare, infatti è sufficiente trascinare il file oppure la cartella direttamente nella schermata del programma e confermare la cancellazione. L’interfaccia è in lingua italiana e spiega chiaramente come eseguire le varie operazioni.

eliminare documento

Puoi impostare il metodo di cancellazione, selezionando una variante semplice, approfondita, estremamente sicura o scomparsa totale. Il metodo più estremo permette di avere un numero di sovrascritture superiore, in modo da cancellare un file per sempre. E’ possibile scaricare Moo0 File Shredder gratuitamente a questo indirizzo.

 

Cancellare file per sempre: conclusioni

La cancellazione sicura dei file è un argomento molto importante soprattutto per aziende e professionisti. Quando si devono riutilizzare, smaltire o dismettere apparecchiature informatiche come PC, server, notebook, smartphone e tablet, è necessario rivolgersi a dei professionisti per eliminare ogni traccia di informazioni. In questo modo si evitano una serie di problematiche come la diffusione indesiderata dei file e l’infrazione della privacy. Puoi contattarci per una consulenza, sapremo cancellare in modo definitivo qualsiasi supporto informatico.