Quando è necessario cancellare i file per sempre

Stai per vendere un dispositivo oppure vuoi rinnovare i tuoi PC aziendali? Ecco perché è importante cancellare per sempre i file.

cancellare per sempre file

La cancellazione sicura dei file è un argomento di grande importanza. Quando si utilizza il PC oppure lo smartphone e si elimina un documento, esso non viene cancellato in modo definitivo, ma viene liberato lo spazio sulla memoria per sovrascrivere nuove informazioni.

Questo significa che i dati eliminati, anche dal cestino, non sono stati ancora cancellati del tutto, ma possono essere recuperati con alcuni software facilmente reperibili sul web, finchè non saranno sovrascritti definitivamente. Si intuisce subito che la possibilità di recuperare i file può essere un serio problema di privacy quando si vende un dispositivo come uno smartphone, oppure quando si aggiornano le postazioni informatiche in un’azienda.

Infatti i dati all’interno di smartphone, tablet o PC possono essere di grande importanza, ed anche se vengono eliminati potrebbero essere recuperati da malintenzionati, violando la nostra privacy.

In particolare, attraverso l’utilizzo di software professionali come Oxygen Forensics, i malintenzionati potrebbero recuperare una serie di dati:

  • Foto, video
  • SMS, MMS, contatti ed email
  • Conversazioni Whatsapp, Viber e social media
  • Ultime chiamate
  • Password e dati di navigazione
  • Posizioni GPS ed altro

Per questo motivo, quando si vuole vendere o sostituire un qualsiasi dispositivo, è fondamentale eliminare definitivamente i file e le informazioni al suo interno attraverso software e tecnologie specifiche.

Per poter eliminare per sempre un documento da Windows, puoi utilizzare alcuni software che abbiamo recensito in un precedente articolo. Grazie a questi programmi si possono cancellare e sovrascrivere in modo permanente i file, rimuovendo in modo sicuro le informazioni ed impedendo il recupero.

Lo stesso discorso vale anche con gli smartphone. Ormai vengono usati per memorizzare tantissime informazioni personali, come password e dati di accesso importanti. Per questo motivo occorre eliminare i file in modo permanente. Per farlo è possibile utilizzare alcuni software per Android.

eliminare file hard disk

iRecovery fornisce il servizio di cancellazione sicura, che consente di rimuovere definitivamente qualsiasi file salvato su una memoria. Per gli hard disk si utilizza la migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato, ovvero il degausser. Si tratta di una demagnetizzazione del supporto, che elimina la carica magnetica dal dispositivo distruggendo per sempre i file.

Dopo aver eseguito questa operazione, non si ha più la possibilità di recuperare i file. L’hard disk viene sottoposto ad un forte campo magnetico che cancella in pochi secondi i file e rende il dispositivo inutilizzabile.

Si ricorda che in Italia, la legge sulla privacy (D.lgs 196/2003) ed il provvedimento del Garante della Privacy del 13 ottobre 2008 (G.U. nr. 287, 9 dicembre 2008) obbligano ad eliminare i dati dai dispositivi che devono essere smaltiti. L’eliminazione può essere eseguita tramite software oppure attraverso la demagnetizzazione, molto più pratica e veloce.

Quando è necessario cancellare per sempre i file: conclusioni

Adesso che conosci i motivi e le situazioni in cui è necessario cancellare i documenti in modo permanente, puoi rivolgerti ad iRecovery per eliminare per sempre i file da hard disk, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo con supporto di memoria.

In questo modo potrai stare tranquillo che i tuoi file non potranno essere più recuperati e non dovrai temere per la tua privacy.