Cancellazione Sicura – Tecnologia e Strumenti

Cos’è la cancellazione sicura? Perché è così importante eseguirla?

Quando si parla di cancellazione sicura si parla di smaltimento o riutilizzo dei proprio supporti, eliminando i dati presenti all’interno prima del loro riutilizzo secondo le normative vigenti. Tale procedura non è da sottovalutare, in quanto è necessario mettere “al sicuro” le proprie informazioni impedendo eventuali fughe di dati.

Cancellazione Sicura iRecovery

Esistono quindi due procedure di cancellazione sicura, una software ed una distruttiva. La prima permette di eliminare tutti i file presenti all’interno del supporto tramite una sovrascrittura impedendo qualsiasi recupero dei dati, la seconda invece distrugge/demagnetizza (tramite strumentazione dedicata) il supporto in maniera da rendere inutilizzabile il dispositivo. Entrambe sono valide e garantiscono la irrecuperabilità dei dati.

Le classiche soluzioni “fai da te” non garantiscono invece il medesimo risultato, non è sicuro quindi affidarsi ad una semplice formattazione eseguita tramite le classiche utility dei vari sistemi operativi. Stessa identica cosa per una ancor più semplice eliminazione dei dati tramite il comando “canc/elimina”. Nel caso in cui si trattasse invece di una cancellazione sicura da pendrive / supporti di memoria a stato solido (come per esempio gli SSD) l’unica soluzione è la prima di cui abbiamo parlato, tramite quindi cancellazione sicura software.

La cancellazione effettuata tramite strumentazione dedicata (degausser) non è invece possibile, in quanto non è presente alcun componente magnetico all’interno di questi ultimi, ma solamente chip di memoria/elettronica.

cancellazione sicura

Affidarsi ad una azienda specializzata è quindi la miglior soluzione. iRecovery oltre al servizio di recupero dati offre anche questo servizio, sempre con la stessa maniacalità e con gli stessi standard di severità durante i vari processi di lavorazione. Metti al sicuro i tuoi dati, iRecovery è il tuo partner giusto per qualsiasi tua necessità!

Link: https://www.irecoverydata.com/cancellazione-sicura/

info@irecoverydata.com