Cancellazione Sicura

10 October 2016

Le informazioni contenute sui computer sono la ricchezza dell’azienda, è un patrimonio informativo che va protetto, anche per legge.

La cancellazione sicura deve garantire che i dati contenuti nei supporti di memoria vengano eliminati definitivamente, per evitare che il capitale intellettuale raccolto nel tempo, coi dati personali e informazioni riservate di dipendenti, fornitori e clienti, venga trasmesso ad estranei. Quando l’azienda scambia o dismette il proprio parco macchine, composto da server, pc, laptop e altri supporti di storage, consegna dati sensibili nelle mani di terzi. Per evitare il rischio di fuga di notizie è necessario eliminare definitivamente il contenuto degli hard disk, SSD, cellulari, etc, con la cancellazione sicura di ogni supporto, nei termini di legge con la certificazione dell’azienda che effettua la cancellazione.
Per cancellare definitivamente qualsiasi dato contenuto nell’hard disk (o in qualsiasi altro dispositivo elettronico digitale) non basta procedere con una semplice formattazione, serve procedere con accurate e specifiche operazioni per assicurarsi che non si possa intervenire con il recupero dati.

Possiamo effettuare due tipi di cancellazione.

Cancellazione distruttiva

Consiste nella smagnetizzazione di tutti i supporti compromettendo per sempre il supporto magnetico di memorizzazione dei dati del vostro hard disk. Questo è il metodo indicato per hard disk magnetici tradizionali, da smaltire subito dopo il trattamento perché non più utilizzabili.

Cancellazione software

Cancelliamo e sostituiamo i dati con informazioni casuali attraverso riscritture continue, in modo che i dati originali non siano mai più recuperabili. Questa procedura richiede molte ore di lavoro, ma dà il vantaggio di poter nuovamente utilizzare qualunque dispositivo riscrivibile di memorizzazione.

iRecovery Data certifica le cancellazioni secondo i termini di legge, utilizzando lo standard di eliminazione DoD 5220.22, approvato perfino dal Ministero della Difesa americana, e dalla NATO, che prevede 7 sovrascritture prima della cancellazione sicura definitiva.

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

Altrimenti chiamaci al Numero Verde 800.211.637

Perché scegliere noi?

Il team di iRecovery Data è formato da professionisti del settore, selezionati e seguiti da un’attenta e profonda formazione del personale, possiedono la massima competenza in ambito cancellazione dati in modo da rispettare la normativa sulla privacy.

Affidatevi a un gruppo con cuore italiano e con una rete di assistenza europea.

Cosa dice la legge?

Tutte le aziende, i liberi professionisti, gli enti sanitari e parasanitari sono OBBLIGATI per legge a effettuare la cancellazione dei dati prima di procedere allo smaltimento delle apparecchiature elettroniche utilizzate.

Come da legge 13 ottobre 2008 (G.U. n. 287 del 9 dicembre 2008) il metodo di Demagnetizzazione (degaussing) dei dispositivi è uno dei metodi più efficaci di cancellazione dati all’interno dei supporti magnetici, consiste nell’applicare un campo magnetico di elevata intensità al supporto, demagnetizzando la superficie su cui sono contenuti i dati. Tale procedimento si caratterizza per la capacità di distruzione dei dati particolarmente elevata e per il rispetto delle certificazioni più rigorose:

Segue citazione del testo estratto dalla legge Allegato A) al provvedimento del Garante del 13 ottobre 2008:

[Misure tecniche per la cancellazione sicura dei dati, applicabili a dispositivi elettronici o informatici:

 5. Demagnetizzazione (degaussing) dei dispositivi di memoria basati su supporti magnetici o magneto-ottici (dischi rigidi, floppy-disk, nastri magnetici su bobine aperte o in cassette), in grado di garantire la cancellazione rapida delle informazioni anche su dispositivi non più funzionanti ai quali potrebbero non essere applicabili le procedure di cancellazione software (che richiedono l’accessibilità del dispositivo da parte del sistema a cui è interconnesso).]

Contattaci

Compila il modulo, verrai subito ricontattato dal nostro Servizio Clienti in modo gratuito e senza impegno. Altrimenti chiamaci al Numero Verde 800.211.637, le nostre operatrici e i nostri operatori sono sempre al tuo servizio.

Nome e Cognome *
Email *
Telefono *
Provincia *

Messaggio *

Premendo INVIA dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

administrator