Come controllare reputazione online: i 4 passaggi chiave

Sapere come controllare reputazione online è il modo migliore per migliorare la propria immagine sul web ed intercettare potenziali segnali di crisi. Ecco quali sono i 4 passaggi chiave, anche in ottica protezione dati.

come controllare la tua reputazione online

Come controllare reputazione online in 4 step.

Da quando il web controlla tutto e tutti, sapere come controllare reputazione online è essenziale per il successo di qualunque brand, personale o aziendale, privato o pubblico che sia.

E i passaggi chiave per un controllo davvero efficace sono quattro: vediamoli insieme.

Cerca te stesso

Che è non una battuta filosofica o un eufemismo da radical chic. No, intendo proprio effettua una ricerca su Google e Google Immagini inserendo il tuo “nome cognome”. 

Controlla tutti i risultati e imposta un Google Alert con notifiche giornaliere via e-mail inserendo il tuo “nome cognome” per tenere traccia di eventuali nuovi contenuti.

Acquista un dominio nominativo

Comprare un dominio nomecognome.it costa pochi euro all’anno su siti come Aruba. 

Tieni presente che c’è anche chi acquisisce diversi domini con diverse varianti nominativi: nomecognome.com, nomecognomeonline.it, nomecognomeblog.it. 

In realtà, secondo chi scrive, è sempre meglio scegliere il miglior nome dominio possibile e concentrare lì tutti i propri sforzi. 

Proteggi i tuoi contenuti

Che molto banalmente significa conservare i propri dati in posti diversi (pc, chiavetta usb, computer portatile) per evitare delicati interventi di recupero dati

Utilizza i social network.

Anche se non ritieni di avere il tempo necessario per essere attivo su questi canali, apri un profilo e prenditi il tempo che ti serve per comunicare i tuoi valori, le tue idee, i tuoi prodotti o servizi.

Scegli il social in base al tuo obiettivo finale: ad esempio, se sei un fotografo meglio Instagram; per un consulente aziendale, invece, Linkedin è il top.

Your Turn To Talk

Leave a reply:

Your email address will not be published.