Cos’è la Mobile Forensics

La mobile forensics permette di scoprire tantissime informazioni sui dispositivi mobili. Ecco di cosa si tratta e come eseguire le indagini.

mobile forensics irecovery

La mobile forensics è una branchia della digital forensics, che si occupa del recupero dei dati da qualsiasi dispositivo mobile al fine di essere utilizzato in un processo giuridico.

Oggi gli smartphone sono sempre più utilizzati e contengono tantissime informazioni personali, come password, SMS, conversazioni, email e molto altro. Tutti questi dati possono avere un ruolo di fondamentale importanza in un processo giuridico, perché si possono trasformare in prove certificate e schiaccianti che potrebbero identificare il colpevole di un crimine oppure generare un alibi per un indagato.

La mobile forensics si occupa proprio di analizzare le informazioni contenute all’interno dei dispositivi mobili, per identificare, preservare, analizzare e documentare un’informazione digitale che potrebbe avere un ruolo importante in un processo.

Per poter eseguire delle indagini approfondite, è necessario utilizzare software specifici che possono analizzare in modo rigoroso lo smartphone senza causare danni. Tra i vari software disponibili sul mercato è possibile adoperare Oxygen Forensics, che è capace di indagare su dispositivi Android, iOS, BalckBerry, Windows Phone, Symbian ed altri. iRecovery è distributore ufficiale di Oxygen Forensics.

analisi forense mobile

Il software consente di recuperare tantissime informazioni semplicemente analizzando i dati delle applicazioni installate e controllando file e documenti memorizzati sui dispositivi. Si possono analizzare database, estraendo dati da numerose app installate sullo smartphone.

Sono supportati più di 12000 dispositivi ed oltre 1940 applicazioni. Oxygen Forensics consente di:

  • Estrarre dati dal file system
  • Suddividere i dati su base temporale
  • Stabilire relazioni sociali tra più dispositivi
  • Recuperare SMS, chiamate, contatti e dati sensibili
  • Individuare password
  • Scoprire le posizioni GPS registrate dal terminale

Grazie a tutte queste preziose informazioni si possono svolgere approfondite analisi forensi, andando ad individuare dati importanti per un processo giuridico. Ogni prova deve essere opportunamente certificata e validata al fine di poter avere una valenza in ambito giudiziario.

La mobile forensics sta avendo una forte crescita proprio perchè gli smartphone ed i tablet sono sempre più utilizzati ed archiviano numerosi dati personali, che possono dare la svolta ad un processo. Disporre delle tecnologie più all’avanguardia presenti sul mercato, avere software evoluti ed aggiornati come Oxygen Forensics e conoscere esattamente come utilizzare questi potenti strumenti, sono caratteristiche essenziali per poter competere in un settore in continua evoluzione come quello del mobile forensics.

Cos’è la mobile forensics: conclusioni

iRecovery consente di avere le migliori tecnologie hardware e software per poter concludere un’approfondita mobile forensics. E’ possibile avere tutte le informazioni sul software Oxygen Forensics, di cui iRecovery è distributore ufficiale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone