Digital Forensics e Bitcoin – BTC

Che cos’è un BTC o Bitcoin? Ormai sempre di più sentiamo parlare di Bitcoin e monete elettroniche, questa non è altro che una delle nuove monete virtuali. Come ben sapete sono sempre di più le nuove crypto valute o monete virtuali che nascono ogni giorno nel web.

I bitcoin sono la più famosa tra le valute elettroniche e ciò che la rende unica è l’assenza di un organo che ne controlla e ne regola l’immissione nel mercato, come di solito fa una banca centrale.

Digital Forensics e Bitcoin

Con l’arrivo in rete delle monete elettroniche e nello specifico il Bitcoin nasce anche la Bitcoin Forensics. Tale disciplina studia le tecniche investigative informatiche per monitorare le transazioni effettuate tramite questa moneta.

Dobbiamo ricordare che tutte le transazioni fatte con le crypto monete e soppratutto con i BTC (bitcoin) sono transazione che il più delle volte risultano essere anonime o quasi. Con l’avvento delle monete elettroniche sempre più associazioni criminali agiscono nell’anonimato. Un’esempio importante è quello delle organizzazioni dedite al traffico di stupefacenti che grazie alle monete virtuali oggi possono eseguire transazioni virtuali di grandi capitali garantendo un elevato anomiato.

iRecovery tramite le nuove tecniche di Bitcoin Forensics si prefigge l’obbiettivo di poter offrire servizio investigativo informatico su transazioni, indirizzi bitcoin, wallet e individuare possibili reati legati a riciclaggio di denaro o traffici illeciti.

Maggiore sarà la diffusione delle criptomonete e nello specifico del Bitcoin, più sentita sarà l’esigenza di tecniche e strumenti per attività di Digital Forensics sulle transazioni.

 

Scopri di più sul Bitcoin, clicca qui

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone