Hard Disk contenenti elio!! Quali sono i vantaggi!! Ora anche per il mercato consumer…

AirHDD_vs_HeliumHDD_Drives_whiteBG_300dpi-620x350Ormai da diversi anni sono presenti nel mercato mondiale hard disk che utilizzano al suo interno Elio. Tali supporti fino ad oggi venivano utilizzati in prima linea a livello Enterprise, da oggi arrivano anche nel mercato Consumer.

CHE VANTAGGI PORTA UN DISCO CON L’ELIO?

Gli Hard Disk riempiti con elio consentono come diretto beneficio, l’impiego di più di cinque piatti per drive e, come conseguenze indirette, la riduzione dei costi totali di possesso (TCO, Total Cost of Ownership) per le realtà enterprise, datacenter e cloud.

L’elio è caratterizzato da una densità pari ad 1/7 della densità dell’aria, da qui la motivazione ad usare questo gas per la realizzazione degli hard disk. La minore densità dell’elio, infatti, permette di esercitare una minor resistenza sui piatti rotanti, la cui diretta conseguenza è una riduzione dell’energia necessaria all’azionamento del motore di rotazione dei piatti. La minor densità causa inoltre minori vibrazioni delle parti mobili all’interno dell’hard disk, consentendo così di ridurre la distanza tra i piatti e tra le tracce dei piatti stessi. In questo modo diviene possibile collocare fino a sette piatti, con la possibilità di incrementare significativamente la capienza di storage di un singolo hard disk.

hard-disk-elio-01-59360d162f15b7c61115ca63a5528f848

Ma i benefici non si fermano qui: la minor resistenza alla rotazione consente all’hard disk di operare a temperature inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali e con una rumorosità d’esercizio più contenuta. Tutte queste caratteristiche, come un effetto domino, si ripercuotono positivamente su tutti i costi di gestione.

OGGI GLI HARD DISK ALL’ELIO ARRIVANO NEL MONDO CONSUMER…

Oggi Western Digital ufficializza l’uscita di hard disk da 8 terabyte riempiti di elio nel settore consumer. Finora l’utilizzo di tali supporti era rivolto esclusivamente al mercato segmento enterprise.

icona_t

Western Digital ha dichiarato che i nuovi modelli consumer basati su tecnologia HelioSeal arriveranno in ambito NAS e nei settori della videosorveglianza e applicazioni desktop esterne.

RECUPERARE I DATI DA HARD DISK CON ELIO SI PUO’??

iRecovery può affermare senza ombra di dubbio che i suoi ingegneri sono riusciti a recuperare con successo i dati provenienti da diversi hard disk che impiegano elio al loro interno. L’azienda oggi è in grado quindi di offrire tale servizio per qualunque tipologia di supporto a base di Elio.

Il gruppo iRecovery tramite il suo portale www.irecoverydata.com è in grado di darvi assistenza in caso di perdita dati da qualunque supporto magnetico o allo stato solido oggi nel mercato mondiale.