iRecovery Drone Forensics – Il futuro dell’analisi forense investigativa

I droni, ovvero dei velivoli radiocomandati da remoto, stanno occupato nel corso dell’ultimo anno un mercato molto importante. Molto utilizzati per le riprese video aeree  trovano larga applicazione in molte delle attività civili, dal controllo del territorio al monitoraggio dei criminali, dall’analisi dei terreni alla ricerca di dispersi dopo una calamità naturale. I Droni nati alcuni anni fa per utilizzo militare oggi si può dire siano arrivati alla portata di tutti per molteplici scopi sia lavorativi che per Hobby.

Drone Forensics iRecovery

L’arrivo nel mercato di Droni di varie forme e utilizzi sta portando alla luce la crescente richiesta di attività di Analisi Forense Investigativa Informatica su questi dispositivi.

Per quanto ancora innovativo come campo di analisi forense investigativa stanno iniziando le richieste di perizie e indagini su diversi aspetti corredati a questi dispositivi di volo. Le perizie su questi dispositivi sono finalizzate ad analizzare vari elementi del volo e della loro programmazione.

Alcuni aspetti su cui viene richiesta l’attività di indagine forense sono per esempio:

  • Identificare il pilota che comandava il Drone da Remoto;
  • Localizzare l’area Geografica da cui veniva comandato il Dispositivo;
  • Acquisire e clonazione della memoria del dispositivo;
  • Estrazione e analisi dei percorsi aerei effettuati dal Drone;
  • Acquisizione di posizionamenti GPS del dispositivo durante il volo;
  • Estrazione di informazioni nel caso in cui il Drone venisse pilotato da dispositivi quali Smartphone e Tablet;
  • Analisi dei motivi e delle situazioni che hanno portato ad un incidente con il Drone. In questo caso soprattutto se durante l’incidente sono coinvolte persone;

L’acquisizione di queste prove dai dispositivi deve essere fatta nel miglior modo e seguendo delle procedure che possano poi rendere valida la prova in sede legale.

Tutti i Droni solitamente hanno una memoria interna che mantiene traccia di diverse informazioni ed impostazioni del dispositivo.

Sempre di più sono i software di Analisi Forense in grado di acquisire dati di volo e di controllo dai droni, permettendo di ricostruire percorsi, quote, velocità, direzione e persino dati relativi al riconoscimento facciale di filmati o foto eseguite durante il volo del Drone.

Sul tema Drone è il caso di aprire una parentesi all’utilizzo di questi dispositivi. Come sopra abbiamo evidenziato sempre più sono le richieste di Analisi Forense sui dispositivi. A questo proposito bisogna però far presente che questi dispositivi hanno portato una grande rivoluzione anche nell’utilizzo civile e soprattutto del primo soccorso o addirittura nell’utilizzo per l’analisi facciale alla ricerca di persone.