I migliori servizi cloud gratuiti

Non sai quale cloud scegliere? Ecco una lista dei migliori servizi cloud totalmente gratuiti e con numerosi GB.

migliori cloud gratuiti

Il cloud è un servizio in forte espansione. Attraverso questo strumento è possibile salvare i propri file, dati e documenti in uno spazio online riservato. Il vantaggio più grande è poter accedere ai file in qualunque parte del mondo, basta avere una connessione internet e qualsiasi dispositivo, come uno smartphone, un tablet, un notebook oppure un PC fisso.

Negli ultimi anni si è avuta una grande crescita dei servizi cloud, che stanno diventando sempre più affidabili e sicuri. Un altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di sincronizzare i file sul PC direttamente online, generando una copia gratuita di backup. In questo modo si avrà la sicurezza di avere una copia dei propri file al sicuro, in caso di improvviso malfunzionamento dell’ hard disk, SSD, o chiavetta USB.

Il recupero dei dati da un hard disk può essere molto complicato e dispendioso, ma avere una copia di backup archiviata e sincronizzata con i dati del PC, consente di ripristinare i file velocemente. Il backup nel cloud ti aiuta a preservare i dati in caso di virus sul computer. Ad esempio quando un virus compromette un file, puoi ripristinarlo utilizzando la copia online.

I principali problemi del cloud sono causati da errori umani, come quando vengono cancellati dei file per un errore involontario della persona. Anche in questo caso si può procedere con dei sistemi avanzati per il recupero dei dati dal cloud, sui quali iRecovery sta lavorando.

 

Elenco dei principali servizi cloud gratuiti

Di seguito puoi trovare alcuni dei principali servizi cloud disponibili online. Si differenziano soprattutto per la quantità di spazio offerto e dalle piattaforme supportate. Le funzioni sono generalmente molto simili, con la possibilità di sincronizzare file ed avere una copia di backup sempre disponibile in rete.

 

Dropbox

Dropbox è un servizio di cloud gratuito molto utilizzato. Consente l’iscrizione gratis e permette di avere subito 2 GB di spazio, che può essere aumentato sempre gratuitamente compiendo delle specifiche azioni. Ad esempio puoi aumentare i MB facendo iscrivere altri amici attraverso un tuo link, completando la loro guida introduttiva, collegando gli account social al profilo Dropbox ed altre azioni.

Il servizio è disponibile su qualunque piattaforma, anche mobile, e si integra perfettamente anche con il PC. Dropbox crea una cartella sul desktop in cui puoi semplicemente trascinare i file. Successivamente, in modo del tutto automatico, viene eseguita la sincronizzazione nel cloud, ed i file presenti nella cartella sono caricati anche online nell’account.

 

Google Drive

Anche Google offre il proprio servizio gratuito chiamato Drive. Ogni account Gmail può usufruire di uno spazio online che può essere utilizzare per caricare file e backup. Hai a disposizione ben 15 GB gratuiti per conservare foto, documenti, video e qualsiasi tipo di file. Molto pratica la possibilità di aprire i file senza doverli scaricare, ad esempio puoi visionare un filmato sul Drive utilizzando il player integrato.

Di ciascun file puoi visionare le versioni precedenti. In questo modo se hai fatto delle modifiche al documento ma vuoi tornare indietro, puoi semplicemente ripristinare la versione che preferisci degli ultimi 30 giorni. Davvero un’ottima funzione per evitare modifiche errate e non volute. Anche in questo caso il servizio di cloud Google è accessibile da qualsiasi piattaforma, desktop e mobile.

backup online gratis

Microsoft OneDrive

Lo spazio offerto dal servizio cloud Microsoft è di 15 GB gratuiti. OneDrive è davvero molto pratico, perché si integra con il sistema operativo Windows e ti permette di archiviare tutti i file che desideri nel cloud online. E’ sufficiente trascinare i file nella cartella OneDrive che compare sul desktop una volta installato, ed in modo automatico il documento viene sincronizzato sulla rete.

Il servizio di Microsoft è disponibile anche su smartphone e tablet, e si integra totalmente anche con Windows Phone.

 

iCloud

Se sei un utente Apple e desideri avere sempre con te i tuoi file su ogni dispositivo iOS, puoi utilizzare il servizio iCloud gratuito di Apple. Installando l’applicazione sul MAC e sugli altri dispositivi mobile, come iPhone ed iPad, puoi sincronizzare foto e documenti, archiviando una copia di backup online. E’ disponibile anche l’applicazione per Windows, in modo da renderlo accessibile anche agli utenti non Apple.

Hai a disposizione 5 GB di spazio da adoperare come meglio preferisci, caricando anche presentazioni, PDF e file di altre tipologie.

 

Migliori servizi cloud gratuiti: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto alcuni dei principali cloud disponibili. Ovviamente è possibile trovare tantissimi altri servizi gratuiti oppure a pagamento, semplicemente cercando online.

Se hai bisogno di un cloud italiano professionale e sicuro, puoi puntare sull’offerta di Babylon Cloud, un’innovativa piattaforma tecnologicamente avanzata e dedicata ai professionisti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone