Il PC non si accende, possibili cause

Il tuo computer non si accende? Ecco alcuni motivi che potrebbero causare un mancato avvio.

pc non parte cause

Quando si accende il PC, potrebbe capitare di non avere alcun segnale di avvio. I motivi per cui non si accende il computer possono essere svariati, ed a seconda dei problemi riscontrati, bisogna verificare il corretto funzionamento delle periferiche. In questo articolo ci sono alcune cause che potrebbero compromettere l’avvio del computer.

Prima di rivolgersi a dei tecnici è possibile verificare se il vostro PC è affetto da uno dei seguenti problemi.

1. Controllare i cavi di alimentazione

Può sembrare banale, ma spesso per distrazione si dimentica di collegare la presa elettrica, oppure non si accende il tasto dell’alimentatore posto di solito sul retro del PC. Questo pulsante consente di attivare l’alimentatore e di far funzionare il computer.

Un altro problema riguardante i cavi potrebbe essere una ciabatta della corrente difettosa oppure non accesa. Se è difettosa è importante sostituirla con una nuova per evitare possibili problemi al PC che potrebbero causare danni anche alle altre periferiche del sistema.

2. Verificare se il monitor funziona correttamente

In alcuni casi si può verificare un danneggiamento del monitor. In queste circostanze il PC si avvia, ma sembra non funzionare perché il monitor mostra una schermata totalmente nera. Si può verificare il funzionamento collegando il PC ad un altro monitor, ed accertare il guasto del display.

computer non parte

3. Il PC emette dei BIP

I BIP sono dei segnali acustici emessi da un altoparlante del computer. Servono a segnalare un problema nel boot del sistema, e di solito sono generati dalla scheda madre. Indicano un guasto oppure un funzionamento errato delle periferiche, ad esempio possono segnalare un banco di RAM non funzionante, un problema della CPU, oppure altre cause.

I BIP possono variare a seconda della tipologia di problema. Per capire il guasto è necessario leggere le istruzioni della propria scheda madre, dove sono indicate anche le spiegazioni associate ad ogni tipo di BIP.

4. L’hard disk non funziona

Se le ventole del PC funzionano, il monitor mostra le fasi iniziali ma non compare il sistema operativo, potrebbe esserci un guasto dell’hard disk. In questi casi i dati dell’hard disk sono inaccessibili e bisogna capire il danno del disco fisso. Se non si hanno le competenze necessarie, è meglio rivolgersi a degli esperti del recupero dati per poter recuperare i file al suo interno e risolvere eventuali guasti meccanici del supporto.

Il PC non si accende, possibili cause: conclusioni

In questo articolo sono stati mostrati tutti i principali motivi per i quali un PC non si accende. In questo modo si possono controllare eventuali problemi, andando a risolverli e riparando il computer. Tuttavia se ci sono problemi gravi, è meglio rivolgersi a degli esperti per poter recuperare i dati. iRecovery può intervenire sia su hard disk che su SSD, individuando il problema e nei casi peggiori recuperando i file dal supporto di memoria.