Proteggere la rete aziendale con il Penetration Test

La tua rete informatica aziendale è sicura? Verifica eventuali falle con un approfondito Penetration Test

penetration test sicurezza

Le strutture informatiche aziendali sono caratterizzate generalmente da particolari sistemi che proteggono i server ed i PC da eventuali attacchi informatici esterni o interni. Tuttavia in molte aziende ci possono essere delle protezioni carenti e si possono verificare spiacevoli inconvenienti, come la sottrazione di informazioni e dati importanti.

Per prevenire dei problemi di sicurezza e garantire sempre la massima affidabilità dei sistemi, si ricorre al Penetration Test, una sofisticata procedura che permette di verificare se la rete informatica è affidabile. Vengono eseguiti una serie di test approfonditi per stabilire se ci sono falle, bug, carenze di sicurezza, individuando le vulnerabilità e stabilendo come aumentare il livello di protezione.

iRecovery può eseguire un approfondito Penetration Test, per controllare lo stato della rete aziendale. Attraverso l’utilizzo della più recenti tecnologie nel settore, si possono trovare problemi hardware e bug software per garantire un livello di sicurezza superiore.

Per eseguire un Penetration Test sono necessarie apparecchiature specifiche e conoscenze avanzate nel settore informatico. Infatti anche se si tratta di una simulazione di intrusione nella rete aziendale, è necessario avere una buona base informatica per eseguire il test.

I tecnici iRecovery possono svolgere un primo Penetration Test dall’esterno. In questa situazione sono verificate le debolezze della rete esterna, e si cerca di entrare nel sistema senza avere accesso diretto ai server. Si tratta quindi di individuare delle vulnerabilità del sito internet dell’azienda, oppure bypassare la sicurezza della rete wireless attraverso sofisticate tecniche.

Un’altra tipologia di test viene eseguito internamente, quindi avendo accesso diretto ai PC, notebook, server aziendali. Questo tipo di attacco permette di simulare l’azione malevola di un dipendente che ha accesso alla rete aziendale e potrebbe arrecare danni al sistema. Anche in questo caso vengono eseguite una serie di operazioni tecniche per intromettersi nella rete ed accedere al server centrale. Si cerca quindi di bypassare firewall ed altri sistemi di sicurezza.

sicurezza informatica irecovery

Alcune falle molto comuni sono i mancati aggiornamenti software. I programmi installati sui PC, anche i sistemi operativi, devono essere costantemente aggiornati alle ultime versioni. Infatti le versioni più recenti correggono bug di sicurezza e problemi che potrebbero essere una via d’accesso prioritaria per i malintenzionati che vogliono rubare dati ed informazioni preziose.

Una volta che sono stati svolti dei Penetration Test sulla struttura informatica aziendale, sia interni che esterni, si genera un report dettagliato con tutti i risultati ottenuti. Il report è di fondamentale importanza, perché al suo interno sono contenute tutte le falle ed i punti critici della rete aziendale. Inoltre viene indicato quali sono le priorità da risolvere e su cosa investire, per aumentare il livello di sicurezza e garantire una maggiore protezione dei dati sensibili.

L’attività di Penetration Test è davvero molto importante se si desidera conoscere perfettamente quali sono le vulnerabilità della propria rete informatica aziendale e come risolvere bug e punti critici.

Proteggere l’azienda da attacchi informatici: conclusioni

Se hai bisogno di verificare la sicurezza dei sistemi informatici interni ed esterni alla tua azienda, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo eseguire un Penetration Test della rete aziendale, valutando quali sono le ottimizzazioni da eseguire e come migliorare la protezione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone