Evitare di perdere i file durante un trasloco

Devi trasferire il tuo ufficio? Ecco alcuni accorgimenti per evitare la perdita dei dati.

perdere file trasloco

Quando si trasferiscono gli uffici da una zona ad un’altra, è fondamentale prevenire la perdita dei file prestando attenzione ad alcuni importanti accorgimenti. Di seguito sono elencati 4 preziosi consigli che bisogna seguire per poter spostare il proprio ufficio e le proprie attrezzature in altri luoghi, senza incorrere in pericoli. Ecco cosa bisogna fare per evitare di perdere i propri dati.

1. Tenere al sicuro il computer

Quando si effettua un trasloco, è importante controllare il luogo dove viene momentaneamente posizionato il proprio PC. In questo modo si evita che qualche malintenzionato possa accedere ai file o sabotare i dati contenuti al suo interno. Si potrebbe incrementare la sicurezza aggiungendo una password al sistema operativo, in modo da prevenire eventuali intrusioni.

2. Proteggere l’hardware dagli urti

Una delle cause principali di perdita dei dati durante un trasloco, è la rottura fisica delle apparecchiature, causata da una caduta dell’apparecchio. Se ad esempio un hard disk esterno cade al suolo durante il trasporto, si potrebbe danneggiare in modo permanente causando la perdita dei dati.

Quindi è di fondamentale importanza coprire opportunamente i dispositivi che contengono informazioni importanti, con materiali appositi che consentono di attutire eventuali urti e cadute.

3. Documentare le apparecchiature

Prima di effettuare un trasloco, è importante segnare su carta le varie disposizioni dei collegamenti, per evitare di causare danni nella fase di assemblaggio. In questo modo si evita di collegare in modo errato i vari supporti. Quindi è sufficiente scrivere o segnarsi i vari collegamenti e seguirli passo passo dopo il trasloco.

recupero dati pc ufficio

4. Avere un eventuale piano di disaster recovery

Se malauguratamente ci dovesse essere una perdita dei dati, si deve avere un piano per poter recuperare i propri file. Attraverso un piano di disaster recovery, si ha un sistema completo per poter ripristinare i documenti persi per evitare ulteriori problemi. E’ la migliore prevenzione al problema, e tutte le aziende dovrebbero avere un proprio piano.

Evitare di perdere i file durante un trasloco: conclusioni

Se stai per effettuare un trasloco del tuo ufficio, è importante effettuare comunque un backup dei propri dati per evitare di perdere informazioni. Inoltre seguendo questi 4 pratici consigli illustrati nell’articolo, potrai evitare di rischiare la perdita dei documenti, in modo da tutelare le informazioni aziendali.

Se durante il trasloco hai subito la perdita dei dati, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo recuperare file e documenti da qualsiasi supporto, grazie alle nostre attrezzature di ultima generazione che ci permettono di operare su hard disk, RAID, smartphone e molti altri dispositivi.