Prevenire la perdita dei dati dal PC

Come prevenire la perdita dei dati dal computer? Ecco alcuni consigli utili.

prevenire perdita dati

Quando si perdono documenti ed informazioni importanti, si cercano sempre delle soluzioni per recuperare i propri dati. Di solito si utilizzano dei particolari software oppure ci si rivolge ad aziende specializzate nel settore dell’analisi e del recupero dati, come iRecovery.

Le strutture che hanno bisogno di un sistema di backup ed archiviazione file di grandi dimensioni, utilizzano spesso i sistemi RAID. La configurazione RAID non è altro che un particolare array di dischi rigidi connessi tra di loro, che consente di avere alcuni benefici, ad esempio una copia di riserva dei dati oppure una maggiore velocità di lettura e scrittura.

Tuttavia anche i RAID possono essere soggetti a danni importanti. Si possono avere dei problemi relativi al controller oppure al circuito stampato, che potrebbero compromettere i file. In alcuni casi è necessario sostituire completamente i dischi in un RAID, se risultano molto danneggiati e con evidenti danni. Per abbassare le probabilità dei malfunzionamenti e prevenire la perdita dei dati evitando di cancellare per errore informazioni importanti, è consigliato osservare alcuni semplici accorgimenti, elencati in questo articolo.

 

Non utilizzare l’hard disk o il RAID in caso di danni

Quando si iniziano a riscontrare dei problemi, come ad esempio la perdita di file, documenti corrotti ed inutilizzabili oppure rumori meccanici proveniente dagli hard disk, è molto importante fermarsi e non utilizzare il dispositivo fino a quando non si accertano le cause del problema. Se si notano segni di cedimento e si continua ad utilizzare l’hard disk oppure il sistema RAID, si rischiano di compromettere per sempre i file al suo interno.

Potrebbe essere un problema meccanico, quindi interno ai dischi fissi, da risolvere solo con determinate competenze tecniche. Oppure nel caso del RAID si potrebbe trattare di un malfunzionamento del controller che gestisce il sistema. Per prevenire la perdita delle informazioni dal PC, non bisogna aprire gli hard disk. Tale operazione deve essere fatta solo in luoghi puri, come la camera bianca oppure una cappa appositamente progettata.

 

Non sostituire il controller in caso di malfunzionamenti

controller raid

Il RAID è composto da diversi hard disk gestiti da un controller. Se questo dispositivo si guasta, si rischia di perdere dati e corrompere i file archiviati. A volte può succedere che qualche persona si improvvisi esperto nella sostituzione del controller, tuttavia in alcuni casi si potrebbero arrecare ancora più danni, danneggiando il sistema.

Per prevenire la perdita dei dati è sempre consigliato rivolgersi a degli esperti del settore per poter riparare o sostituire il controller del RAID, in modo da non provocare altri problemi.

 

Non sostituire il circuito stampato se danneggiato

circuito hard disk

Il circuito stampato (PCB) è presente in qualsiasi hard disk o sistema RAID. Se tale circuito subisce un danno, il dispositivo non funziona più correttamente ed è necessario sostituirlo o ripararlo. Tuttavia se non si è esperti del settore, è fortemente sconsigliato effettuare la sostituzione, perché si potrebbero avere problemi di compatibilità che potrebbero causare danni fisici agli hard disk.

Anche in questo caso è preferibile contattare un’azienda esperta nella riparazione o sostituzione dei circuiti stampati.

 

Creare backup dei dati

backup raid

Per non rischiare di perdere file e documenti, è importante eseguire backup dei propri dati. Il backup permette di salvare una copia dei file in un’unità esterna e non collegata agli hard disk o al sistema RAID. In questo modo, anche se la propria configurazione dovesse subire danni importanti, il dispositivo contenente il backup potrebbe essere adoperato per ripristinare i documenti danneggiati o cancellati.

 

Prevenire la perdita dei dati: conclusioni

Molto spesso accade che i danni più gravi sono causati da persone inesperte che tentano di riparare sistemi RAID ed hard disk improvvisandosi tecnici professionisti. La sostituzione dei circuiti stampati, del controller RAID e delle parti meccaniche interne agli hard disk, devono essere eseguite da aziende competenti e con esperienza in questo settore.

Per avere una consulenza su eventuali danni o problemi di hard disk o sistemi RAID, puoi contattarci a questo modulo.