Come pulire la reputazione online di un’azienda

La tua attività ha una cattiva reputazione online? Ecco come puoi migliorarla con dei consigli pratici.

pulire reputazione online

Al giorno d’oggi la Reputazione Online, detta anche Web Reputation, è fondamentale per attirare nuove persone e potenziali clienti. Quando ci vogliamo affidare ad un’azienda per qualsiasi tipo di servizio, una delle prime cose che facciamo è cercare recensioni, commenti, esperienze di altri utenti per avere un confronto e stabilire se si tratta di un’azienda seria oppure poco affidabile.

Le ricerche vengono eseguite nella maggior parte dei casi su un unico sito: Google. Se la SERP di Google, ovvero l’elenco dei risultati inerenti alla nostra ricerca, risulta piena di recensioni, voti e commenti negativi, sicuramente la persona sarà molto diffidente e non si rivolgerà all’azienda che stava cercando, andando dalla concorrenza.

E’ immediato intuire come sia semplice perdere centinaia di potenziali clienti, solo perché Google mostra risultati negativi nelle prime pagine della ricerca.

Il problema è che spesso le recensioni e le opinioni relative alle aziende possono essere false, realizzate dalla concorrenza, con unico scopo quello di screditare i competitor del settore, sporcando la reputazione online di un’attività. Questi metodi meschini sono sempre più frequenti e possono danneggiare enormemente la Web Reputation di un’azienda causando innumerevoli perdite.

Se hai un’attività che è stata “sporcata” da commenti e recensioni false e negative, puoi eseguire alcune operazioni per cercare di ripulire l’azienda ottenendo una nuova considerazione online.

 

Quali passaggi eseguire per pulire la reputazione online?

web reputation

Per prima cosa collegati su Google impostando la modalità incognito sul browser. Devi sapere che Google modella i risultati di ricerca a seconda delle nostre preferenze, mettendo in risalto siti che abbiamo già visitato oppure risultati che potrebbero interessarci più facilmente. Quando sei loggato con l’account Gmail sono mostrati anche post dei nostri parenti ed amici, quindi si ottiene una SERP soggettiva, personalizzata su misura dell’utente.

Utilizzando la modalità incognito, disponibile ormai su qualsiasi browser come Chrome e Firefox, e senza loggarti su Google, puoi controllare quali sono i risultati in merito ad una determinata parola, senza influenzare la ricerca. Vedrai i risultati organici e reali, visibili dal resto del mondo.

ripulire azienda online

Puoi adoperare alcuni termini di ricerca per scoprire eventuali recensioni e commenti negativi sulla tua azienda, come ad esempio: “nome azienda recensioni”, “nome azienda opinioni”, “nome azienda affidabile”. Una volta identificati i commenti negativi, provenienti ad esempio da siti come Tripadvisor, Google+, Trustpilot ed altri, puoi intervenire nel seguente modo.

Prima di tutto è importante non lasciare i commenti negativi senza alcuna risposta, quindi puoi semplicemente rispondere al commento avviando un dialogo cordiale con l’utente, cercando di risolvere il suo problema. Quindi ascoltare i clienti, rispondere in maniera soddisfacente e confrontarsi con loro, è già un punto di partenza per diminuire l’entità del commento negativo.

Quando altri utenti vedono il commento negativo con una risposta dell’azienda, si rassicurano, perché in questo modo si dimostra che c’è davvero qualcuno dietro l’azienda ed è possibile avere un contatto diretto con i dipendenti.

Il passo successivo è quello di pianificare una serie di contenuti informativi interessanti, positivi e facilmente condivisibili anche sui social network, riguardanti l’azienda. In questo modo si punta a far comparire tali risultati nelle prime pagine di Google, facendo scalare i risultati negativi nelle pagine meno visitate della SERP.

 

iRecovery ti aiuta a ripulire la Reputazione Online

Queste operazioni possono richiedere parecchio tempo e risorse, ed è importante monitorare nuovi commenti falsi e negativi, analizzando periodicamente le ricerche.

La iRecovery ha sviluppato un servizio di pulizia della reputazione online che consente di scoprire i pareri negativi creati dagli utenti o da profili fittizi, così da ripulire la reputazione dell’azienda in modo lecito e legale.

A volte può capitare che il nome di una società venga infangato a causa di una persona colpevole di un reato, e di conseguenza tutta l’azienda può subire pesanti ripercussioni in termini di visibilità. Anche in questi casi è fondamentale riuscire a ripulire il nome dell’azienda, ed è possibile farlo grazie al servizio offerto da iRecovery.

Per ulteriori informazioni, puoi contattarci a questo modulo, sapremo come aiutarti nel migliorare la tua Web Reputation.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone