Recuperare dati da hard disk MAC

Hai perso file e foto dal tuo dispositivo Apple? Ecco come puoi recuperare dati da hard disk MAC utilizzando un software gratuito.

recupero dati hard disk mac

Come abbiamo visto per i sistemi operativi Android e Windows, esistono numerosi programmi per recuperare file, che ti consentono di ripristinare i documenti cancellati per errore. Molte persone si chiedono come recuperare file cancellati da MAC, e bisogna sapere che anche per questo sistemo operativo esistono diversi software che è possibile installare per tentare il recupero dei dati.

Tra i diversi programmi che è possibile consultare in rete, puoi adoperare Lazesoft Mac Data Recovery. Si tratta di un’applicazione gratuita che puoi utilizzare sul computer per trovare tutti i file cancellati e recuperarli. Ovviamente siccome i file sono archiviati sull’hard disk, è altamente sconsigliato continuare ad usare il dispositivo se hai perso dei dati. Infatti continuando ad usarlo, potresti sovrascrivere i file cancellati perdendo la possibilità di recuperarli.

Per questo motivo se hai cancellato per errore un file, evita di utilizzare il MAC e prova prima questo software per effettuare il ripristino dei documenti dall’hard disk. Scarica Lazesoft Mac Data Recovery da questa pagina. L’applicazione è compatibile con la versione di Mac OS X 10.5 e successive, con minimo 1 GB di memoria RAM. Sono supportati diversi tipi di file system, come FS/HFS+, FAT, FAT32, NTFS. Puoi recuperare file da MAC ed anche dalle chiavette USB, memory card, iPod ed altri dispositivi connessi al computer.

ripristino file mac

Il programma può ripristinare file eliminati accidentalmente, dati persi a seguito di una formattazione involontaria oppure causati da un hard disk danneggiato, foto, video, musica e documenti cancellati dalla scheda di memoria.

Appena avviato, Lazesoft Mac Data Recovery mostra un menù molto intuitivo che consente di selezionare la modalità di lavoro che si preferisce. Nella modalità Fast Scan viene eseguita una veloce scansione dell’intero hard disk MAC, ma in alcuni casi si potrebbe rivelare una scansione insufficiente. La funzione Undelete consente di recuperare dati cancellati da una partizione oppure da un dispositivo removibile, compresi file cancellati dal cestino MAC.

La modalità Unformat permette di recuperare file e cartelle cancellate accidentalmente a seguito di una partizione formattata. Infine con la funzione Deep Scan puoi recuperare partizioni cancellate o danneggiate ed anche file e cartelle al loro interno. A seconda delle tue necessità, seleziona l’opzione più indicata.

Quando un file viene cancellato, esso potrebbe essere sovrascritto e frammentato in diverse parti. Se il documento è stato frammentato in modo aggressivo, il software potrebbe non recuperare tutti i frammenti e non riusciresti a ripristinare il file dall’hard disk MAC.

recupero foto mac

Al termine della scansione, l’applicazione elenca tutti i file che sono stati trovati, e li suddivide in base all’estensione. In questo modo è molto più semplice recuperare foto cancellate dal MAC ed altri dati, scegliendo l’estensione che si desidera. Se per esempio necessiti di ripristinare i file delle immagini, seleziona la cartella jpeg per trovare tutte le foto da recuperare.

Oltre al nome del file, viene mostrata la grandezza espressa in MB, il percorso del documento, la data di modifica e di creazione per stabilire esattamente di quale file si tratta. Dopo aver selezionato i file, è possibile recuperarli indicando il luogo dove salvare i documenti. Si consiglia di scegliere una destinazione diversa dall’hard disk, come ad esempio un hard disk esterno oppure una pen drive USB.

Una volta terminato il ripristino, puoi finalmente accedere ai tuoi dati che erano stati cancellati. A differenza di molti altri software, questo programma è gratuito ed inoltre non presenta limitazioni sui GB da ripristinare.

 

Recuperare dati hard disk MAC: conclusioni

L’eliminazione involontaria dei dati o il danneggiamento dei file può avvenire su qualsiasi sistema operativo, anche sui prodotti di casa Apple. Grazie al programma Lazesoft Mac Data Recovery puoi finalmente recuperare file cancellati per errore.

Il ripristino dei documenti non è sempre così facile ed immediato. Può succedere che i software disponibili sul web non riescano a recuperare tutti i frammenti dei file, facendo quindi fallire il recupero. Se hai bisogno di recuperare dati da MAC, puoi contattare iRecovery per una consulenza. Possiamo recuperare qualsiasi documento su MAC, iPod, iPhone ed altri dispositivi, utilizzando le procedure più all’avanguardia attualmente disponibili sul mercato.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone