Come recuperare file da micro SD

Hai perso foto e dati dalla memory card? Ecco un programma per recuperare file dalla micro SD della tua macchina fotografica o dallo smartphone.

recuperare file micro sd

Le schede di memoria sono sempre più utilizzate, perché consentono di avere tantissimi dati in pochissimo spazio. Non solo nelle fotocamere digitali, ma anche negli smartphone e nei tablet è possibile inserire micro SD per salvare foto, video, contatti, documenti e dati di qualsiasi tipo.

Le memory card sono comunque componenti delicati, che possono subire danni irreversibili che potrebbero compromettere i dati. Anche acquistando la migliore micro SD in commercio, si potrebbero avere dei problemi, ad esempio: la micro SD non viene rilevata dal dispositivo o da Windows, la memoria risulta illeggibile e non viene riconosciuta, oppure la memory card potrebbe essere danneggiata, smagnetizzata e non funzionante.

In tutto queste situazioni si rischia seriamente di perdere i file salvati al suo interno, quindi è importante prestare attenzione ed utilizzare un programma per recuperare dati da micro SD. Prima di vedere il software per il ripristino dei file, è bene osservare alcune indicazioni per evitare ulteriori danni.

micro sd recupero

Innanzitutto se la micro SD non viene riconosciuta dal PC, il sistema operativo potrebbe richiedere di formattare la memoria perché ci potrebbero essere degli errori interni. Non bisogna mai effettuare la formattazione in questi casi, perché si rischia di perdere tutte le informazioni. E’ meglio contattare un’azienda specializzata nel recupero dati per una consulenza, come la iRecovery.

Se la scheda di memoria è stata spezzata o bruciata, è opportuno eseguire un’analisi approfondita per recuperare i dati dal chip di memoria. Inoltre se si iniziano a manifestare i primi sintomi di malfunzionamento, è bene non adoperare più la micro SD, perché si rischia di effettuare delle sovrascritture che potrebbero corrompere l’integrità dei dati.

La perdita dei file dalla micro SD può essere un enorme problema, se si tratta di dati importanti come foto e documenti. Per poter recuperare i file puoi utilizzare un software gratuito chiamato EaseUS Data Recovery. Si tratta di un programma disponibile nella versione free, che può aiutarti a ripristinare i dati dalle memory card.

programma recupero dati memory card

Una volta scaricato da questo link ed ultimata l’installazione, si può avviare e seguire l’intuitivo tutorial iniziale. Prima collega la micro SD al computer, tramite un lettore di memorie. Grazie ad un’interfaccia semplice e lineare, puoi concludere velocemente le operazioni di recupero dei file. Nella prima fase si può indicare quale tipo di file recuperare. Ad esempio è possibile specificare solo una determinata estensione dei documenti per velocizzare la ricerca.

Se vuoi recuperare ogni tipologia di file, seleziona la prima opzione che consente di cercare qualsiasi documento a prescindere dall’estensione. Lo step successivo è fondamentale, infatti vedrai le varie unità da cui è possibile effettuare l’analisi. Seleziona la micro SD che hai collegato al computer, e finalmente inizia la scansione cliccando il tasto in basso a destra.

Le memory card possono avere diverse dimensioni in GB, quindi in base alla grandezza si può avere una scansione più o meno veloce. Al termine dell’analisi sono elencati tutti i file che sono stati trovati. Puoi selezionare tutti i documenti, foto e video che desideri e procedere al recupero. Ricorda di selezionare come unità di salvataggio un dispositivo differente dalla memory card, ad esempio una chiavetta USB oppure l’hard disk interno oppure esterno.

Il software per recuperare file dalla micro SD consente di ripristinare massimo fino a 2 GB di dati, nella versione gratuita. Questa limitazione può essere importante se hai bisogno di recuperare video, visto che occupano generalmente molto spazio, ma ti consente di ripristinare egregiamente file di piccole e medie dimensioni senza problemi.

Nel seguente filmato è possibile vedere un breve tutorial che spiega nei dettagli come adoperare il programma.

 

Recuperare file da micro SD: conclusioni

Se vuoi recuperare foto, video, file che hai cancellato per sbaglio, oppure se la micro SD è stata formattata o si presenta danneggiata, puoi utilizzare questo programma per recuperare i dati.

Purtroppo in alcuni casi, come ad esempio se la micro SD è illeggibile, è consigliato rivolgersi a dei professionisti del settore, come gli specialisti di iRecovery, per analizzare i problemi e riavere i tuoi dati.