Come recuperare foto cancellate

Hai cancellato o perso le foto dal PC, smartphone, pen drive o macchina fotografica? Ecco come puoi recuperarle con un software gratuito.

recupero file immagini

Le foto rappresentano spesso un ricordo molto importante. Può succedere di cancellare e rimuovere per errore alcune immagini, senza la possibilità di recuperare le foto. Ad esempio può capitare di eliminare le foto scattate con il cellulare, oppure di rimuovere le immagini dalla memory card della macchina fotografica, perdendo decine o centinaia di foto.

Cancellare all’improvviso tutte queste immagini è sicuramente un duro colpo, perché si eliminano molti ricordi, come vacanze, compleanni ed eventi importanti. Dopo aver fatto il danno, è importante non utilizzare più il dispositivo dove sono state cancellate le immagini. In questo modo si evita di sovrascrivere la memoria dell’apparecchio, cercando di poter recuperare le foto perse con qualche software.

In rete esistono diversi programmi per recuperare le immagini. Se hai cancellato le foto dallo smartphone, puoi consultare la guida per recuperare le foto utilizzando un software gratuito per Android. Se invece sono state rimosse le immagini da una memory card, macchina fotografica o pen drive, si possono utilizzare dei software per Windows che permettono il ripristino dei file.

Tra i tanti programmi puoi installare il software ZAR che permette in pochi click di analizzare il dispositivo dove sono state cancellate le foto, eseguendo un recupero, se possibile. La prima cosa da fare è collegarsi al sito ufficiale dell’applicazione cliccando qui e scaricare il programma ZAR.

recuperare foto cancellate

L’installazione è davvero molto semplice, non bisogna fare altro che seguire le indicazione sullo schermo, al termine delle quali viene creata un’icona sul desktop che permette di avviare il software. ZAR è compatibile da Windows XP fino a Windows 10, e da Windows Server 2003 al 2012 R2. Sono supportati i file system FAT16 e FAT32, NTFS, ext2/3/4 (quindi Linux e dispositivi NAS), XFS. Inoltre sono supportati anche i sistemi RAID0, RAID10, RAID5 con un numero di dischi casuali.

Il programma è disponibile nella versione gratuita oppure a pagamento. Nella versione free è possibile accedere alla funzione “Image Recovery”, che permette di recuperare foto e video cancellati da memory card, pen drive USB in modo gratuito. Nella versione a pagamento sono accessibili anche altre funzioni più avanzate.

Una volta avviato il programma è sufficiente cliccare il primo tasto “Image Recovery (Free)”. In questo modo, ZAR esegue una scansione di tutte le periferiche collegate al computer, indicandoti da quale supporto desideri recuperare le foto. Seleziona il dispositivo da cui desideri tentare il ripristino delle immagini ed avvia la scansione dell’unità.

ripristino immagini

Il software indica anche tantissime informazioni relative al supporto, come ad esempio la capacità totale, la revisione, il numero seriale, il tipo di periferica ed il tipo di BUS utilizzato. Al termine della scansione, che può durare diversi minuti a seconda della grandezza dell’unità analizzata, vengono elencate tutte le immagini che è possibile recuperare.

Selezionando una foto si può vedere l’anteprima dell’immagine. Spuntando le immagini che si vogliono recuperare, si può procedere al ripristino dei file. Al termine dell’operazione è possibile aprire la cartella dove sono state salvate le immagini e vedere le foto recuperate.

La scansione può durare un periodo abbastanza lungo. Per ridurre i tempi puoi selezionare solo un intervallo temporale e solo uno specifico intervallo di MB. Se ad esempio sei sicuro di aver cancellato le foto dopo una certa data, puoi semplicemente limitare la ricerca da quella data in poi, e solo ai file con un certo numero di MB. La scansione sarà in questo modo più veloce ed il software impiegherà meno tempo a fornire la lista di immagini che è possibile ripristinare.

 

Recuperare foto cancellate: conclusioni

Il recupero delle immagini da pen drive USB, memory card, smartphone e macchine fotografiche digitali può essere eseguito utilizzando diversi software reperibile online in modo gratuito.

Se non sei riuscito a ripristinare le immagini dai dispositivi, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo recuperare foto e video da qualsiasi supporto.