Come recuperare SMS cancellati

Hai cancellato per errore i messaggi dallo smartphone o tablet Android? Ecco come recuperare gli SMS eliminati grazie ad un software gratuito.

recuperare sms cancellati

I messaggi che inviamo ogni giorno posso essere un importante ricordo che non vogliamo cancellare. Se per errore hai eseguito la cancellazione degli SMS in modo involontario, magari perché stavi pulendo i troppi messaggi archiviati, adesso ti starai chiedendo: “Posso recuperare SMS cancellati ?”.

Per rispondere a questa domanda bisogna tentare varie strade per ripristinare SMS cancellati. Innanzitutto in alcuni smartphone è possibile annullare l’operazione di cancellazione subito dopo che hai eliminato un messaggio. Se non sei riuscito ad annullare il processo, è possibile utilizzare alcuni software per recupero SMS disponibili in versione gratuita oppure a pagamento.

Tra i diversi programmi per il recupero dati più famosi puoi installare MobiSaver for Android, un’applicazione da scaricare sul PC capace di ripristinare numerosi tipi di file, come SMS, contatti, foto, video, musica e documenti sui dispositivi Android. Questo software può recuperare messaggi cancellati in modo accidentale, oppure eliminati da virus o inaccessibili a causa di problemi con il sistema operativo.

ripristinare messaggi cellulare

L’applicazione supporta tantissimi dispositivi Android, come Samsung, Sony, Soogle Nexus, HTC, Motorola, Huawei, Lenovo, ZTE e molte altre marche. Non manca la compatibilità con diverse versioni di Android, tra cui 5.0 e 6.0. Grazie all’ampio supporto con i principali brand disponibili sul mercato, MobiSaver for Android si appresta ad essere una buona soluzione per leggere SMS cancellati e ripristinarli.

Scarica l’applicazione gratuita dal sito ufficiale cliccando qui. L’installazione è molto semplice e veloce, dovrai semplicemente andare avanti ed avviare il software. A questo punto è necessario collegare il dispositivo al PC attraverso il cavo dati USB ed attendere che MobiSaver for Android lo riconosca.

Appena il terminale viene riconosciuto, l’applicazione esegue in automatico una scansione completa dei dati, analizzando contatti, messaggi, file nella galleria come foto e video, documenti ed altri elementi. Grazie a quest’analisi completa, il programma rileva anche i dati eliminati, quindi potrai vedere se ci sono SMS cancellati. Si raccomanda di avere il dispositivo Android con almeno il 20% di carica residua prima di completare la scansione.

recupero sms eliminati

Al termine dell’analisi, che può durare anche diversi minuti a seconda della quantità di informazioni archiviate, puoi navigare tra tutti i file disponibile e selezionare i vari SMS per vedere l’anteprima. In questo modo puoi renderti conto del contenuto del messaggio prima di recuperare l’SMS dal cellulare.

Nella versione gratuita puoi recuperare ogni messaggio singolarmente, quindi seleziona il file che desideri ripristinare e procedi con il recupero. Il file può essere esportato in formato HTML sul PC per essere letto o stampato.

A questo punto dovresti essere riuscito a ripristinare gli SMS cancellati. Per evitare questi spiacevoli problemi, puoi installare un’app gratuita sullo smartphone o tablet Android chiamata SMS Backup & Restore. Grazie a questo software puoi fare velocemente un backup di tutti i messaggi che hai a disposizione, e ripristinarli facilmente in caso di problemi o perdita accidentale.

backup sms smartphone

Il programma può creare un salvataggio dei messaggi sulla scheda di memoria oppure per email, Google Drive e Dropbox. Gli SMS possono essere salvati in formato XML e si può pianificare un backup automatico senza dover fare ogni volta manualmente l’operazione.

Con il supporto dei principali servizi cloud, SMS Backup & Restore si rivela un’ottima app per fare salvataggi e ripristini dei messaggi.

 

Recuperare SMS cancellati: conclusioni

In questo articolo abbiamo visto come puoi ripristinare i messaggi cancellati dallo smartphone utilizzando il software EaseUS MobiSaver for Android.

Se hai bisogno di recuperare dati eliminati dallo smartphone, tablet Android, iOS, Windows Phone, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo lavorare su tantissimi terminali, recuperando dati importanti e file cancellati per errore.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone