Recupero Dati “FAI DA TE”

Quante volte vi è capitato di avere un disco o un supporto con all’interno dei dati importati per voi o per la vostra azienda?

Avrete sicuramente provato a vedere se vi era possibile con il “FAI DA TE” recuperare i vostri documenti!

Il “FAI DA TE” nel recupero dati è estremamente “SBAGLIATO” e “PERICOLOSO”.

Il recupero dati è una tecnica che richiede grandi Know how e conoscenze, ogni operazione senza tali conoscenze può portare alla perdita definitiva dei dati. Molte volte ci capita di ricevere Hard Disk che hanno subito molteplici prove di recupero da persone senza conoscenze. Nella maggior parte dei casi il vero danno non è quello dell’Hard Disk ma è quello causato da tentativi errati di recupero.

Nei tentativi di “fai da te” sono molti i casi di utilizzo di software gratuiti o di software a basso costo. Questi software per lo più delle volte sono più i danni che creano dei dati che sono in grado di recuperare, tale problematica si individua soprattutto nei supporti Smartphone e Tablet che sono molto soggetti a tentativi di recupero in proprio.

iRecovery la prima cosa che cerca di insegnare a tutti i partner e a tutti i clienti è che quando si ha un supporto danneggiato e si sono persi i dati la prima cosa da fare è:

“NON FARE NULLA E CHIAMARE UN’AZIENDA SPECIALIZZATA IN RECUPERO DATI”

Ribadiamo che sono moltissimi i casi in cui per operazioni non corrette i dati sono persi per sempre.

recupero Dati Clean Room

Esistono casi nei quali è possibile l’utilizzo di software di recupero dati “fai da te”?

Si, ovviamente non in tutti i casi di perdita di dati l’utilizzo di software si trasforma in Problema. Nel caso di perdite dati causate da errata cancellazione di file esistono numerosi software che ne permettono il recupero anche in forma gratuita.

Il vero problema soprattutto negli Hard Disk risulta esserci quando il supporto emette rumori meccanici. Il rumore meccanico negli Hard disk significa un probabile danno alla testina del disco o al motore dell’Hard disk. In questi casi ogni operazione può essere definitivamente pericolosa per il vostri dati. Il consiglio in questo caso è quello di affidarsi ad una struttura specializzata nel recupero dati da Hard Disk.