Recupero Dati da Server con Sistema AVID – Avid Media Composer

Che cos’è un server AVID?

I server AVID sono dei veri e propri sistemi con un software proprietario, riferimento per tutti professionisti che operano: del cinema, nella televisione, e broadcast

I sistemi AVID sono unici nel suo genere, e possono essere considerati i migliori sistemi per la gestione di montaggi video televisivi. Unici nel suo genere utilizzano delle tecnologie proprietarie, un esempio sono proprio gli Hard disk che vengono installati nei loro server.

Server Avid 16 Hard Disk

Tutti gli Hard disk installati in sistemi Avid si possono considerare come Hard Disk proprietari della casa madre in quanto derivano da modelli esistenti nel mercato libero ma con il firmware modificato ad HOC per funzionare all’interno del sistema AVID. Utilizzare Hard Disk qualsiasi nel server Avid è impossibile non funzionano e non vengono riconosciuti come Hard Disk di sistema.

In caso di rottura di Hard Disk su sistema Avid ci sono solo due possibilità di intervento, la prima è la riparazione del supporto danneggiato tramite una procedura di recupero dati in camera bianca e la seconda è quella di acquistare un nuovo supporto direttamente dalla casa madre.

Il costo di questi supporti direttamente dalla casa madre Avid non si può considerare del tutto economico in quanto un Hard Disk non vale meno di 1300 – 1500 euro per singolo supporto.

Voglio fare presente che proprio per questo il costo dei sistemi AVID raggiunge cifre di decine di migliaia di euro, possiate solo pensare che uno dei server più piccoli della gamma contiene non meno di 16 Hard Disk al suo interno.

Avid Montaggio video

Sono proprio questi i principali problemi per cui il recupero dati da sistemi AVID è veramente complesso e non alla portata di tutte le aziende di recupero dati.

Possiate pensare che le difficoltà non sono solo nella fase di recupero dati a livello Hardware quindi la ricerca di Hard Disk compatibili o la riparazione di quelli danneggiati ma si riscontra un’ulteriore difficoltà nella lettura dei volumi e delle partizioni. Si nella lettura proprio cosi! Dovete sapere che Avid non utilizza un file System FAT32 o NTFS ma utilizza un file proprietario chiamato proprio AVID.

Tutti questi aspetti rendono il recupero dati da sistema AVID lungo e complesso soprattutto quando ad averlo causato sono state delle rotture di più Hard Disk del sistema. Nella nostra esperienza capita molte volte che ci troviamo a lavorare con server dove ci sono più dischi rigidi danneggiati.

Queste situazioni capitano molto spesso in tutti i grandi sistemi Server e derivano per lo più delle volte da disattenzione e poca manutenzione da parte del personale competente.

Possiate pensare che un Hard Disk di un server quando si danneggia lo segnala tramite una luce esterna che normalmente è di colore rosso. Molte volte a causa del non controllo non ci si accorge, soprattutto perché l’utilizzo in questi server di Tecnologie RAID non compromette l’utilizzo alla rottura di un solo Hard Disk. Il vero problema avviene quando ad essere danneggiati sono più Hard Disk e quindi il funzionamento dell’intero sistema viene bloccato.

AS3000 avid

iRecovery raccomanda sempre massima attenzione in tutti i processi di manutenzione e controllo dei server Aziendali soprattutto quando potrebbero compromettere il lavoro dell’intera struttura.

Nel caso specifico dei server AVID quando un server si ferma nell’ 80% dei casi compromette la programmazione di tutti i filmati futuri e quindi anche il loro montaggio.

Se anche tu o la tua azienda avete perso dati dal vostro Server con sistema RAID o da un sistema AVID rivolgetevi al gruppo iRecovery che con la presenza di ingeneri specializzati potrà aiutarti in tutti gli aspetti riguardanti il recupero dati e il ripristino del server.

LINK: www.irecoverydata.com