Recupero dati da sistemi NAS, storage RAID e SAN

Recupero Dati NAS e storage RAID è un servizio iRecovery per le aziende e privati, quando dati importanti contenuti in questi sistemi non sono più accessibili a causa di guasti hardware o errori umani è richiesto questo tipo di intervento specializzato.

Il Recupero Dati da supporti NAS richiede delle competenze molto più ampie di un semplice recupero dati da Hard Disk. iRecovery ha maturato un enorme know how nel recupero da questa tipologia di supporti.

Il recupero dati da storage risolve le situazioni di perdita di dati dei database, di file share, macchine virtuali o altri contenuti. Recuperare dati persi a causa di errori umani come cancellazione delle partizioni o dei volumi logici è possibile solo se avviato tempestivamente e affidato a personale esperto.

Perché succede un guasto allo storage NAS, SAN o Raid?Nas-system

Qualunque tipologia di storage NAS o SAN è soggetta a possibili guasti, dovuti a diversi motivi, tra questi:

  • Problematiche e guasti dovuti all’usura di dischi o altri componenti;
  • Guasto fisico dei dischi;
  • Danneggiamento del volume e delle partizioni;
  • Perdita dati dovuta a errori umani;
  • Sbalzi elettrici che provocano danni all’elettronica;

 

I sistemi storage sono costruiti in modo di offrire un livello di resistenza la guasto maggiore rispetto ad un sistema semplice. All’interno della tecnologia di un NAS o di una SAN si usano i dischi in configurazione RAID per garantire la ridondanza e la resistenza al guasto di un singolo disco.

Il guasto di un disco non causa la perdita di dati di uno storage NAS o una SAN, permettendo l’uso in modalità degradata.

Proprio questa sconsiderata fiducia nel sistema inganna alcuni utenti e quando succede il guasto si trovano sprovvisti di un backup e con situazioni di fermo molto gravi o perdita di dati importanti.

Come recuperare i dati NAS di un storage Raid?

Molto spesso ci si dimentica che anche i NAS si guastano e senza Backup effettuati regolarmente si rischia di trovarsi con i dati inaccessibili.

Le unità NAS sono molto utilizzate dalle aziende come storage di dati e documenti aziendali, tramite quest’ultimi i dati possono essere condivisi nella rete così da essere a tutti accessibili. Le unita più complesse come le SAN o gli storage RAID contengono database gestionali o sistemi virtuali.

raid-6-data-recoveryUn guasto è sempre un caso di emergenza, il recupero dati RAID e NAS e in particolare il recupero dati di una SAN sono casi che affrontiamo sempre con alta priorità e attenzione. iRecovery è in grado di recuperare dati con successo da qualunque tipologia di sistema operativo supportato nei sistemi di storage SAN e NAS.

Il nostro metodo si articola in queste fasi: in primo luogo si svolge il recupero di dati dei singoli hard disk e solo successivamente alla creazione delle immagini RAW dei singoli dischi procediamo in sicurezza alla ricostruzione del RAID, il recupero dati dei volumi interni iSCSI o LVM e al ripristino delle informazioni perse.

 

Avvertimenti:

  • Evitate tentativi di rimettere in funzione un disco fermo da lungo tempo, i suoi dati non sono allineati e potrebbero causare problemi.
  • Non scambiate le posizioni dei dischi.
  • Evitate il rebuild del raid se presente un disco danneggiato, potrebbe corrompersi il raid e distruggere i dati
  • Niente panico, i dati sono dentro al sistema guasto, un esperto sa come raggiugerli.

Contattaci

I NAS e SAN possono contenere da 1 fino a N Hard Disk, i quali sono disposti in serie per poter proteggere i dati contenuti al loro interno.

I NAS e SAN solitamente contengono sistemi virtuali e un loro guasto causa gravi problemi alla normale operatività delle aziende.

Offriamo il servizio di RITIRO e DIAGNOSI IN EMERGENZA (Recupero Dati su Prenotazione) così da garantire all’azienda la ripresa delle attività nel minor tempo possibile, riducendo allo stretto necessario l’interruzione del lavoro a seguito della perdita dei dati informatici. Per le operazioni di recupero dati in emergenza infatti, i nostri tecnici e i laboratori restano operativi 24 ore su 24 e se necessario, anche il sabato e la domenica.

Contattaci

Compila il modulo, verrai subito ricontattato dal nostro Servizio Clienti in modo gratuito e senza impegno. Altrimenti chiamaci al Numero Verde 800.211.637, le nostre operatrici e i nostri operatori sono sempre al tuo servizio.

Nome e Cognome *
Email *
Telefono *
Provincia *

Messaggio *

Premendo INVIA dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

administrator