Ripristino dei dati da un disco fisso bruciato

Ecco come operiamo quando ci vengono consegnati degli hard disk bruciati. Analisi di un caso reale.

hard disk bruciato

Noi di iRecovery Infolab Data disponiamo di tutta la strumentazione necessaria per tentare il recupero dei dati da un hard disk bruciato. Di recente in una nostra sede ci sono stati consegnati dei dischi rigidi che hanno resistito ad un incendio importante. Alcune parti dei supporti erano bruciate, poiché gli hard disk sono stati esposti a temperature molto elevate. Inoltre per domare l’incendio è stata utilizzata acqua e schiuma che ha bagnato inevitabilmente anche i dischi rigidi.

Date le circostanze davvero estreme, il recupero dei dati sembrava impossibile. Abbiamo proceduto esaminando lo stato degli hard disk, aprendoli nella cappa a flusso laminare. Quindi l’interno del disco è stato sistemato e ripulito. Inoltre sono state controllate le parti elettroniche e meccaniche. Si trattava di un disco rigido Western Digital ed un Seagate.

recupero dati hard disk

Dopo tutte le operazioni eseguite, siamo riusciti a recuperare con successo il 95% dei dati. Nella seguente immagine è possibile vedere la zona esatta, indicata in rosso, dove sono stati ritrovati i supporti. E’ chiaro che si tratta di un incendio importante, e siamo orgogliosi di essere riusciti a ripristinare la maggior parte dei file con successo.

disco fisso danneggiato

Se il tuo supporto di memoria risulta danneggiato da un incendio, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo aiutarti a recuperare i tuoi file.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone