Migliorare la sicurezza informatica aziendale

Come puoi migliorare la sicurezza informatica della tua azienda? Ecco quali accorgimenti prendere.

sicurezza informatica aziendale

L’avvento delle nuove tecnologie e dei nuovi sistemi di backup, come il cloud online, permettono lo sviluppo delle aziende anche in Italia. Durante il convegno “Cybercrime e Data Security” realizzato dall’American Chamber of Commerce in Italy, è stato illustrato che ogni anno vengono persi ben 9 miliardi di euro a causa di attacchi informatici, come cybercrimine, phishing e ransomware.

Le minacce online non sono di certo una novità, in particolar modo i ransomware hanno avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, causando danni enormi ad aziende e privati. Si tratta di particolari virus che criptano i file e li tengono in ostaggio fino a quando non viene pagato un riscatto.

Il vero motivo per cui le aziende ed i privati hanno subito enormi danni, è perché si tende spesso a sottovalutare il pericolo e la sicurezza informatica aziendale, pensando erroneamente che sia difficile e raro essere contagiati dai malware. Quindi non si creano backup dei dati ed inoltre non si istruiscono gli addetti che si occupano della gestione delle email. Infatti i virus più potenti si trasmettono solitamente tramite allegati di posta elettronica, molto ben camuffati, e non sempre è facile accorgersene, soprattutto se la persona che gestisce le email non è esperta e consapevole dei rischi che si corrono aprendo un allegato.

 

La tua azienda è sicura dal Cybercrimine?

minacce internet

Per stabilire se un’attività è al sicuro dai crimini informatici e dalle minacce della rete, è importante farsi alcune domande, ad esempio:

  • Se oggi un virus cripta i dati della tua azienda, si può ancora lavorare?
  • Se la tua rete aziendale viene attaccata, reggerà all’attacco?
  • Se si perdono dati importanti, sai a chi rivolgerti per recuperarli?

Se queste domande hanno suscitato in te paura e trepidazione, vuol dire che probabilmente la tua azienda non è al sicuro ed è necessario svolgere una serie di operazioni per prevenire eventuali problemi futuri.

iRecovery garantisce soluzioni a 360 gradi per prevenire attacchi informatici, recuperare eventuali dati già persi ed offrendoti un piano aziendale di protezione.

 

Sicurezza informatica aziendale: Prevenzione

cloud sicuro

Per poter prevenire la perdita dei dati, iRecovery offre delle soluzioni in cloud dove poter archiviare tutti i dati in maniera sicura ed affidabile. In questo modo, anche se i computer vengono compromessi, i dati aziendali sono sempre al sicuro nel cloud grazie ad un backup di tutte le informazioni ed i file più importanti.

Per prevenire gli attacchi alla rete informatica, iRecovery svolge avanzati Penetration Testing. In pratica è possibile simulare un attacco hacker al sistema informatico, sia interno che esterno alla rete, per valutare la solidità della struttura.

Ad esempio si possono simulare degli attacchi al sito aziendale per scoprire falle e bug di sicurezza, oppure si può testare la stabilità dei server, notebook e PC desktop utilizzati in azienda.

Grazie al Penetration Testing si valutano anche le falle software, andando a controllare il grado di sicurezza delle applicazioni installate sul sistema. Al termine del test si genera un report, dove sono illustrati tutti i punti critici della struttura, con le attività e gli investimenti necessari per potenziare e migliorare la sicurezza della rete.

 

Sicurezza informatica aziendale: Recupero Dati e Digital Forensics

protezione totale azienda

Se la tua azienda è stata già attaccata da una minaccia informatica ed hai perso dati e documenti importanti, iRecovery può aiutarti nel recuperare i file compromessi con le più moderne tecniche di Data Recovery. Il recupero delle informazioni può essere svolto su qualsiasi dispositivo: PC, tablet, smartphone, memory card, pen drive, hard disk, SSD, RAID, DVR, etc.

Se sono stati rubati dati informatici di valore e si vuole fare chiarezza sull’accaduto, iRecovery è in grado di eseguire un’indagine forense sui dispositivi violati, grazie alle più recenti strategie di Digital Forensics. In questo modo è possibile scoprire la responsabilità dell’accaduto, stabilendo il colpevole che ha rubato i dati, che potrebbe essere anche il personale interno all’azienda.

 

Sicurezza informatica aziendale: Piano Completo

proteggere azienda

Per tutelare la tua attività in ambito digitale e garantirti sempre elevati standard di sicurezza, iRecovery offre un piano di protezione aziendale completo per proteggere qualsiasi dispositivo informatico. Grazie al servizio IPSP (iRecovery Protection Service Plan) per l’assicurazione dei dati informatici, sei tutelato dalla cancellazione e dalla perdita delle informazioni.

 

Come proteggere i dati aziendali: conclusioni

Per tutelare la sicurezza dei dati aziendali e soprattutto evitare perdite di informaioni importanti, iRecovery mette a disposizioni i migliori servizi e le soluzioni più sofisticate per: archiviare file in cloud, eseguire penetration testing, recuperare file corrotti, eseguire un’analisi forense, prevenire danni con il servizio IPSP.

Puoi contattarci a questo modulo per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare finalmente a proteggere la tua attività dai tanti pericoli della rete e salvaguardare i tuoi dati, prima che sia troppo tardi.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone