Tipologie di Ransomware e come recuperare i file

I ransomware hanno avuto una forte evoluzione. Ecco le varie tipologie e quali sono i metodi per recuperare i file.

ransomware recupero file

Nel corso degli ultimi anni i virus che criptano i file chiedendo un riscatto per poterli decriptare, ovvero i ransomware, hanno avuto un grande impatto anche in Italia. Sono state tantissime le persone che si sono trovare con file inutilizzabili, rinominati con estensioni particolari senza la possibilità di recuperarli.

Nel momento in cui un PC viene infettato da questo genere di virus, si riescono a recuperare i file senza pagare il riscatto, oppure bisogna arrendersi?

Negli ultimi mesi si sono avuti alcuni sviluppi che hanno permesso di decriptare i file attraverso una serie di soluzioni non facilmente applicabili dall’utente. Quindi si consiglia di rivolgersi ad aziende specializzate, come iRecovery, per tentare il recupero dei file criptati.

Esistono diverse tipologie di ransomware che causano vari danni ad un sistema. Di seguito sono analizzate le varie tipologie.

Scareware

Si tratta di particolari software dannosi che normalmente vengono sponsorizzati in modo aggressivo come se fossero programmi di utilità per migliorare ed ottimizzare il sistema. In questi casi l’utente scarica il software volontariamente e lo installa, convinto di aver trovato un nuovo programma per la manutenzione di Windows. Alcuni scareware possono promettere la riparazione del registro di sistema oppure di aumentare la velocità del sistema operativo.

La truffa si concretizza quando vengono trovati una serie di errori e problematiche sul PC, spesso fasulli, e si invita l’utente ad acquistare una licenza del software per risolvere i problemi. Quindi l’utente viene invogliato ad acquistare la licenza, ma in realtà si tratta solo di un pagamento truffaldino innescato dal ransomware.

Virus blocca schermo

Questa tipologia di ransomware è molto pericolosa, perché mostra a tutto schermo una finestra di blocco e non è possibile utilizzare il PC. Per poter sbloccare lo schermo bisogna pagare il riscatto, altrimenti il computer rimane inutilizzabile. Per fortuna, anche se questo virus è piuttosto ostile, gli esperti del recupero dati possono recuperare i file attraverso altri strumenti, senza dover pagare il riscatto.

Ransomware che cripta i file

Questi virus sono tra i più aggressivi e difficili da eliminare. A differenza di quelli visti in precedente, il virus cripta i file presenti sul PC, ma non blocca lo schermo. L’utente può continuare ad utilizzare il computer, ma i file ed i documenti principali saranno inaccessibili perché criptati. E’ il ransomware che ha causato più danni negli ultimi anni, ed è presente in tantissime varianti più o meno potenti.

Di solito il contagio avviene scaricando ed aprendo l’allegato di una email davvero ben fatta. Sono state tante le aziende che hanno perso documenti importanti a causa di questo virus. Per decriptare i file bisogna pagare il riscatto.

virus decriptare file

In alcune varianti è possibile decriptare i file seguendo particolari guide più o meno complesse, senza dover pagare il riscatto. Tuttavia in alcuni casi si potrebbe rischiare di compromettere i file per sempre, distruggendoli in modo definitivo, quindi è importante rivolgersi ad un esperto del settore per tentare la decriptazione.

Al momento nessun esperto può garantire il recupero dei dati criptati. Il successo del recupero dipende dalla variante del virus. Infatti ci possono essere varianti meno aggressive di altre, con cui è possibile decriptare i documenti.

Recupero file da ransomware: conclusione

I ransomware sono una tipologia di software maligno che possono causare numerosi problemi e perdite dei dati. Se vuoi tentare di recuperare i file senza pagare il riscatto, puoi rivolgerti ad iRecovery. Possiamo operare su una grande quantità di varianti, ed applichiamo tutta la nostra esperienza e le conoscenze acquisite per tentare di decriptare i file.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone