Trasferire dati su un nuovo PC senza perdere nulla

Devi trasferire file su un nuovo computer? Ecco alcuni consigli su come trasferire i dati senza perdere nessun file.

trasferire file pc

Quando si acquista un PC oppure si vogliono spostare dei file, è importante salvare tutte le informazioni contenute sul vecchio computer per poterle trasferire sul nuovo sistema. Può capitare che alcuni file vengano persi o dimenticati durante questo trasferimento, quindi è importante prestare attenzione a come salvare e ripristinare i dati per evitare complicazioni.

In linea generale, è consigliato salvare solo i dati essenziali, e magari comprimerli con software come Winzip e Winrar per occupare meno spazio possibile e rendere il trasferimento dei dati più veloce.

Esistono diverse soluzioni per spostare documenti da un PC ad un altro, alcune davvero molto pratiche e veloci, mentre alte sono più lente e poco affidabili. Di seguito sono elencate delle soluzioni per trasferire i dati da un PC ad un altro senza perdere i propri documenti.

1. Collegare due PC

Il primo metodo è quello di collegare fisicamente due computer attraverso la rete LAN. Questo tipo di collegamento deve essere eseguito con un apposito cavo ethernet che permette di scambiare dati ed informazioni tra i due PC. E’ una soluzione che consente di avere una velocità di trasferimento elevata, ma probabilmente si tratta di un sistema poco pratico e scomodo da eseguire.

I due PC possono essere collegati anche tramite una rete wifi, quindi senza alcun cavo. Bisogna tuttavia configurare bene la connessione wireless affinchè avvenga una condivisione delle informazioni ed il trasferimento dei dati.

2. Utilizzare il cloud

Il cloud è uno spazio online che consente di archiviare file ed informazioni. Può essere utilizzato anche per salvare i dati del vecchio PC, e successivamente accedendo al proprio account dal nuovo computer, si possono scaricare tutti i file senza perdere alcun documento.

Esistono diversi servizi cloud gratuiti, come Dropbox, Microsoft OneDrive, Google Drive. Ognuno di questi servizi ha uno spazio che può essere utilizzato per qualunque scopo, anche per fare un backup dei dati.

spostare documenti computer

3. Utilizzare chiavette USB, hard disk esterni

Siccome CD e DVD sono ormai superati, è possibile affidarsi a sistemi molto più rapidi ed affidabili. Se si vogliono trasferire i dati da un PC ad un altro, si possono salvare su una pratica chiavetta USB oppure su un hard disk esterno che possiede uno spazio superiore. Attraverso il collegamento USB 3.0 si trasferiscono file con una buona velocità.

A questo punto, è possibile trasferire i propri file utilizzando alcune delle soluzioni appena viste. E’ importante salvare tutti i dati, perché spesso dopo aver eseguito il backup, si tende a formattare il vecchio PC perdendo la possibilità di ripristinare i file dimenticati

Trasferire dati su un nuovo PC: conclusioni

Se hai dimenticato dei documenti sul vecchio computer e lo hai formattato, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo recuperare dati da qualsiasi dispositivo, come hard disk, SSD, pen drive USB, smartphone e molti altri. Prima del trasferimento ricorda sempre di eseguire un backup completo del tuo sistema per scongiurare la perdita di importanti informazioni.