6 vantaggi del Cloud Computing

Quali sono i vantaggi del cloud computing? Ecco perché conviene scegliere questa tecnologia.

vantaggi cloud

Con il termine cloud si definisce uno spazio di archiviazione accessibile tramite internet, che consente di salvare documenti, file e dati di qualsiasi tipo. Negli ultimi anni, questa tecnologia ha avuto una forte crescita anche sui dispositivi mobili come gli smartphone, perché rende particolarmente veloce il salvataggio di foto e video, utilizzando lo spazio online e senza saturare la memoria del terminale.

Non solo dati, ma sul cloud sono ormai disponibili una vasta tipologia di servizi ed applicazioni software che semplificano il lavoro rendendolo facilmente condivisibile con altre persone.

Andiamo a vedere quali sono alcuni dei principali benefici e vantaggi del cloud computing, andando ad elencare una serie di motivi per i quali è preferibile utilizzarlo.

1. Flessibilità

I sistemi in cloud sono l’ideale per le aziende in crescita, che necessitano di soluzioni altamente scalabili ed a basso costo. Con il cloud si possono utilizzare server remoti per migliorare la produttività e la gestione dei dati aziendali. Sempre più aziende stanno passando a questa tecnologia, per essere maggiormente competitivi sul mercato, ottenendo un vantaggio rispetto alla concorrenza.

2. Disaster Recovery

Avere un piano di Disaster Recovery è fondamentale sia per le grandi aziende che per quelle piccole. Se i sistemi classici di archiviazione dei dati subiscono un problema ed un danneggiamento improvviso, è importante avere un backup dei dati su un sistema cloud. In questo modo, utilizzando delle soluzioni avanzate di backup online, si possono ripristinare i file aziendale e recuperare informazioni importanti.

3. Aggiornamenti automatici dei software

Una delle principali comodità dei cloud computing è di avere sempre dei sistemi aggiornati. Infatti i servizi si aggiornano automaticamente ed in modo regolare per avere sempre le ultime novità relative alla sicurezza. I dipendenti hanno meno preoccupazioni, perché sanno che il sistema si aggiorna ogni volta che vengono risolti bug o problemi, migliorando autonomamente la sicurezza.

4. Abbattere i costi dell’hardware

Invece di acquistare server e sistemi di archiviazione costosi ed ingombranti, che tra l’altro hanno bisogno anche di manodopera nel corso degli anni, utilizzando un servizio cloud si può spendere molto meno ed avere una struttura solida e sicura. Il taglio dei costi può essere vantaggioso anche per le piccole aziende che vogliono trovare una giusta soluzione per gestire la loro attività. Un sistema accessibile in rete può essere la scelta ideale.

benefici cloud computing

5. Aumento della collaborazione

Grazie al cloud si possono salvare documenti online, i quali possono essere consultati dal team aziendale. Questo significa che ogni membro del team può accedere ai file e modificarli, senza la necessità di scaricare il documento ed inviare il file modificato come allegato email. Si intuisce subito che è possibile collaborare in modo molto più rapido, risparmiando molto tempo. Quindi si aumenta la collaborazione e semplifica il lavoro.

6. Lavora da qualunque posto

Questo è un altro grande vantaggio. I nuovi servizi consentono di lavorare da qualunque luogo e dispositivo. E’ necessario avere una connessione internet, ed è possibile accedere al sistema anche tramite smartphone, tablet, oltre che PC, MAC e notebook. Avere l’accesso da qualsiasi piattaforma e potersi collegare in ogni luogo grazie ad una semplice connessione internet, rende i servizi cloud davvero molto allettanti.

Vantaggi del cloud computing: conclusioni

Al giorno d’oggi i servizi disponibili in rete sono davvero tanti, e non si fermano alla semplice archiviazione dei documenti, ma esistono tantissime applicazioni, come anche i CRM, per gestire molti aspetti di un’azienda.

Se vuoi affidarti ad un servizio cloud italiano, puoi consultare i vantaggi offerti da Babylon Cloud. Prezzi vantaggiosi e qualità dei servizi, per controllare al meglio la tua azienda semplificando l’infrastruttura.