Come cancellare definitivamente i dati da Android

Stai per vendere un cellulare oppure vuoi proteggere la tua privacy? Ecco come cancellare per sempre file e foto

eliminare immagini file android

Quando si vuole vendere uno smartphone oppure pulire completamente il dispositivo, è importante cancellare tutti i file al suo interno. Come abbiamo visto nell’articolo riguardante il recupero file su Android, anche se un documento è stato cancellato è possibile comunque ripristinarlo. Questo significa che se si vuole vendere uno smartphone, cancellare semplicemente tutte le proprie informazioni non è sufficiente. Infatti qualche malintenzionato potrebbe recuperare i file con alcuni software e risalire ad informazioni preziose, come password e documenti riservati.

Per poter cancellare definitivamente ed in modo sicuro i dati su smartphone Android, è opportuno utilizzare alcuni accorgimenti. In passato è stato fatto un esperimento, che è possibile consultare a questo link. Sono stati acquistati 20 cellulari online usati e, attraverso alcuni software, sono stati recuperati tantissimi file, foto, contatti, messaggi, email e documenti riservati appartenenti ai vecchi proprietari.

Questo significa che prima di mettere in vendita uno smartphone, bisogna eliminare in modo definitivo tutti i dati, compresa la cache delle applicazioni, come Facebook e WhatsApp.

Quando si cancella un file sullo smartphone, non viene eliminato completamente. Infatti fino a quando non viene sovrascritto da altre informazioni, può essere ancora recuperato con programmi anche gratuiti che si trovano molto facilmente.

 

SD Maid

Se vuoi vendere il cellulare oppure desideri cancellare in modo definitivo file e foto dalla memoria, puoi utilizzare alcune applicazioni che consentono di eliminare i documenti per sempre.

Innanzitutto puoi rimuovere manualmente tutte le foto ed i file, disinstallando le applicazioni e rimuovendo il tuo account Google dal terminale.

rimuovere dati

Successivamente è possibile installare il programma SD Maid che ti permette di cancellare la cache ed i residui di tutte le applicazioni.

A questo punto avrai uno smartphone o tablet Android completamente vuoto, ma molti file possono essere recuperati con alcuni software facilmente reperibili. Per porre rimedio a questo problema, puoi utilizzare altri programmi sempre gratuiti che ti permettono di sovrascrivere i dati.

 

Secure Wipe

La prima applicazione che puoi utilizzare per pulire il tuo smartphone, si chiama Secure Wipe e puoi scaricarla da questo link. In realtà questo software non elimina alcun dato, ma consente di bonificare la memoria di sistema, la memoria interna e la memory card attraverso la sovrascrittura dello spazio libero. In pratica utilizzando Secure Wipe, lo spazio libero viene sovrascritto in modo accurato per evitare possibili recuperi dei file.

cancellare dati android

Il processo può durare molto tempo, quindi è consigliato utilizzare il software con cellulare carico. Inoltre per garantire un risultato ancora migliore è possibile eseguire il processo anche una seconda volta. Il programma è gratuito e non bonifica contatti, messaggi ed il registro delle chiamate.

 

Secure Erase with iShredder 3

Un’altra applicazione sempre gratuita che puoi utilizzare per sovrascrivere i file del tuo Android, si chiama Secure Erase with iShredder 3 e puoi scaricarla da qui. Si tratta di un software molto valido capace di eseguire una sovrascrittura con algoritmi di sicurezza a livello militare. Appena si avvia l’app, è sufficiente premere il pulsante Start e selezionare uno dei 5 algoritmi disponibili.

rimuovere file smartphone

Un maggior numero di sovrascritture permette di avere una minor probabilità di recuperare i file. Puoi eseguire anche più passaggi per ottenere un buon risultato finale.

Dopo aver messo in pratica questi suggerimenti, lo smartphone Android può essere venduto con maggiore tranquillità, infatti i file sono stati cancellati e sovrascritti, impedendone il recupero con la maggior parte dei software.

 

Cancellare dati da Android definitivamente: conclusioni

Grazie a questi consigli è possibile rimuovere ed eliminare i file dallo smartphone e dal tablet Android in modo sicuro. Puoi quindi vendere il dispositivo senza temere troppo per la tua privacy.

Se desideri avere una cancellazione sicura e professionale, puoi contattarci per una consulenza. Possiamo eliminare ogni traccia da tantissimi dispositivi, come smartphone, tablet, hard disk, SSD, pen drive ed altri supporti di memorizzazione.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone